Passa ai contenuti principali

Il Gruppo CO.PRO.B.-Italia Zuccheri e Pfeifer & Langen stringono alleanza strategica nel settore saccarifero

Una partnership di respiro europeo che darà vita ad una nuova entità commerciale con lo scopo di affrontare in modo competitivo le nuove sfide del mercato.

Obiettivo: definire una sinergia comune in risposta ai profondi mutamenti imposti dalla riforma del nuovo OCM zucchero.


Bologna, 28 novembre 2006 – Il Gruppo Co.Pro.B. s.c.a. - Italia Zuccheri s.p.a., leader nel mercato nazionale saccarifero, e Pfeifer & Langen, sesto produttore di zucchero in Europa e terzo in Germania, annunciano di aver firmato un’alleanza strategica al fine di fornire in tempi rapidi una risposta adeguata ai cambiamenti imposti dal regolamento europeo relativo alla nuova OCM zucchero.

Nell’ambito dell’accordo, realizzato con il supporto dell’Advisor Finanziario Rabobank - Merchant Bank internazionale specializzata nel Food & Agribusiness - e dagli Studi Legali Fontana e Associati (per la componente italiana) e Freshfields Bruckhaus Deringer (per il gruppo tedesco), nascerà una nuova società denominata Italia Zuccheri Commerciale srl srldal conferimento del ramo commerciale del Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri e Pfeifer & Langen. L’accordo commerciale è stato siglato per la parte italiana da Claudio Gallerani – Presidente Co.Pro.B. e Mario Resca – Presidente Italia Zuccheri e per la componente tedesca da Bernhard Greubel e Botho Von Schwarzkopf – Managing Partners Pfeifer & Langen.

Tale società, partecipata al 50,1% dal Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri e al 49,9% da Pfeifer & Langen, avrà sede a Minerbio (Bologna) e gestirà sul mercato nazionale tutte le attività commerciali, compresa la gestione dei marchi dei Gruppi. La nuova società sarà attiva dal 1 dicembre 2006, con un volume d’affari stimato in circa 300 milioni di Euro, un organico di 20 dipendenti, un’ampia rete vendita composta da agenti pluri–mandatari e depositari distribuiti su tutto il territorio nazionale, qualificandosi come uno dei principali attori di riferimento nel mercato saccarifero nazionale.

Le sinergie appaiono immediate, visto che si coniugano storiche culture saccarifere europee, differenti tra loro da un punto di vista territoriale, ma con comuni obiettivi di consolidamento del valore del marchio, di leadership e di valorizzazione della tradizione del rispettivo patrimonio commerciale-tecnico-agricolo. La partnership, inoltre, contribuirà a soddisfare tutte le esigenze del mercato, sia nel canale industriale che in quello del largo consumo, e a tale fine sarà ampliata la gamma prodotti.

Per quanto riguarda il posizionamento sul mercato, il Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri ribadisce la volontà di mantenere la leadership nazionale nella produzione di zucchero italiano, certificato e rintracciabile, attraverso i 2 stabilimenti produttivi di Minerbio–Bologna e di Pontelongo-Padova, con una quota di produzione annua di circa 300.000 tons/zucchero.

Claudio Gallerani, Presidente Co.Pro.B. S.c.a., ha commentato: “L’alleanza commerciale con Pfeifer & Langen si inserisce pienamente nel progetto di sviluppo del settore e di miglioramento di tutti i segmenti della filiera che i bieticoltori del gruppo Co.Pro.b. stanno portando avanti, nella chiara intenzione di dare maggiori certezze per il futuro a tutto il comparto bieticolo-saccarifero italiano.Oggi questa alleanza commerciale ci rende più forti nella difesa dei nostri spazi sul mercato nazionale dello zucchero”.

Mario Resca, Presidente Italia Zuccheri S.p.a., ha dichiarato: “L’alleanza commerciale con uno dei maggiori produttori europei di zucchero rappresenta la scelta di una strategia concertata che punta a sviluppare importanti sinergie di commercializzazione e distribuzione sia per salvaguardare i risultati d’impresa che per rafforzare la competitività a favore della clientela”.

Bernhard Greubel e Botho Von Schwarzkopf, Managing Partners Pfeifer & Langen, hanno affermato: “Riteniamo che questa alleanza commerciale consenta di valorizzare il grande patrimonio di competenze manageriali, commerciali e tecniche espresse da entrambi i partner coinvolti nell’operazione. Infatti, il Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri e Pfeifer & Langen condividono la stessa passione per le sfide, per il continuo miglioramento e attribuiscono un valore fondamentale alla valorizzazione e all’integrazione del reciproco patrimonio commerciale-tecnico-agricolo”.

Daniele Bragaglia, Direttore Generale Co.Pro.B. S.c.a. e Amministratore Delegato Italia Zuccheri S.p.a.ha sottolineato: “La nuova partnership, nata grazie ad un’importante attività di valutazione e mediazione del gruppo dirigente della società, mantiene inalterata le specificità della produzione italiana certificata UNI 10939. Nello stesso tempo mette a servizio della clientela finale l’elevata natura complementare delle competenze apportate da entrambe le società, in cui al presidio logistico e produttivo del Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri si aggiunge il nuovo impulso dato da una azienda leader come Pfeifer & Langen”.

Profilo in pillole del Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri
Il Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri, leader in Italia nel settore saccarifero, opera dalla campagna 2005/2006 con due stabilimenti produttivi (Minerbio–Bologna e Pontelongo–Padova), con una quota di produzione annua di circa 300.000 tons/zucchero (circa 40% della quota nazionale) e con un fatturato previsionale 2006 di oltre 350 milioni di Euro. L’80% delle vendite del Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri è assorbito dal canale industria mentre il restante 20% viene indirizzato nel canale largo consumo ed horeca. Il Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri è, inoltre, la prima ed unica azienda saccarifera italiana con una filiera produttiva totalmente monitorata e rintracciabile dal campo alla tavola, grazie alla certificazione DNV (Det Norske Veritas).

Profilo in pillole di Pfeifer & Langen
Terzo produttore saccarifero tedesco con una quota di produzione di oltre 1 milione di tonnellate di zucchero annue, Pfeifer & Langen ha sede a Colonia e possiede 6 stabilimenti produttivi localizzati in Germania, 4 in Polonia, 1 in Romania ed una fabbrica di produzione di glucosio in Francia.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri
CR&A Comunicazione e Pubbliche Relazioni:
Fabrizio Conti Riva
Tel. +39 051 2961230
Mob. + 39 349 5486190
E-mail: press@creacomunicazione.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d