Passa ai contenuti principali

MONTANA ALIMENTARI: rinnovato lo stabilimento di Busseto (PR), dedicato ai salumi e in particolare alle produzioni DOP e IGP.

Negli ultimi 3 anni investiti complessivamente 17,1 milioni di Euro.
Raddoppiata la superficie coperta (28.000 mq) e triplicata la capacità produttiva dell’impianto (13.500 tonnellate all’anno).


Nell’ambito di un innovativo progetto industriale, Montana Alimentari (Gruppo Cremonini), ha ampliato lo stabilimento produttivo di Busseto (PR), dedicato alla produzione di salumi, confermandosi uno dei protagonisti del settore in Italia nelle produzioni tipiche D.O.P e I.G.P.

L’impianto, che coniuga i più avanzati processi tecnologici con le antiche lavorazioni tradizionali, è all’avanguardia in Europa e fiore all’occhiello dell’industria alimentare italiana.
Con 106 dipendenti e una superficie coperta che raggiunge ora i 28.000 mq dai precedenti 15.000, il rinnovato stabilimento di Busseto ha una produzione annuale di 2.400.000 salami, 1.200.000 mortadelle, 310.000 salumi tipici (coppe e pancette) e 25.000 culatelli.
In particolare, è specializzato nelle produzioni a marchio D.O.P. (Culatello di Zibello, Salamino Italiano alla Cacciatora) e I.G.P. (Mortadella di Bologna).

Gli investimenti relativi all’impianto di Busseto, negli ultimi 3 anni, sono stati pari a 17,1 milioni di Euro e hanno consentito di ampliare la struttura e di potenziare la capacità produttiva, che è passata da 4.500 a 13.500 tonnellate all’anno.
Lo stabilimento di Busseto è stato acquisito dal Gruppo Cremonini nel 2002, nell’ambito del piano strategico di riorganizzazione industriale volto alla valorizzazione delle produzioni D.O.P. e I.G.P., un settore di mercato con trend di crescita interessanti: nel 2010 si prevede che il 40%* della produzione italiana di salumi, che oggi vale circa 7 miliardi di Euro, sarà realizzata con prodotti a marchio di tutela.

* Fonte: GIRAG SA 2003

Alcune tra le peculiarità dello stabilimento di Busseto (PR):
• il reparto salami è dotato di un sistema computerizzato che, grazie a “robot” intelligenti in grado di muoversi autonomamente all’interno dei locali, sorveglia l’andamento delle stagionature, analizzando i singoli prodotti e movimentandoli secondo i parametri di volta in volta riscontrati, per arrivare alla stagionatura ottimale;
• la cantina di stagionatura, interamente rivestita in mattoni e con pavimenti in cotto è in grado di ospitare fino a 80.000 culatelli.
• un’ampia gamma di mortadelle firmate fetta dopo fetta con il classico “Cuore”.

Oggi le unità produttive di Montana Alimentari dedicate al settore dei salumi sono quattro localizzate oltre che a Busseto, a Gazoldo degli Ippoliti (MN), Postalesio (SO) e Paliano (FR), per un totale di 430 addetti.Montana Alimentari S.p.A, società del Gruppo Cremonini, è uno dei principali operatori italiani nel settore della produzione, commercializzazione e distribuzione di salumi, carni in scatola e elaborati di carne fresca, snack e prodotti surgelati, con oltre 230 referenze a marchio Montana.
Nel 2005 il fatturato aggregato del settore salumi è stato pari a 153,3 milioni di Euro, in crescita del 12% rispetto al 2004, dato che colloca Montana Alimentari al 9° posto tra i grandi produttori italiani del settore.
Cremonini, con oltre 7.200 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione.

Il Gruppo, con ricavi totali per 2.128,9 milioni di Euro nel 2005, è leader assoluto in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Montana) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione e, in particolare, la leadership in Italia nella ristorazione a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie (Chef Express). Il Gruppo, infine, si colloca al 2° posto nel mercato italiano della ristorazione autostradale (Moto).

Busseto (PR), 21 novembre 2006
Contatti:Ufficio Stampa Cremonini S.p.A. Luca Macario - tel 059 754627 e-mail macario@cremonini.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d