Passa ai contenuti principali

Successo della I Conferenza annuale sul Private Equity

Organizzata da AmCham in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e con la NIAF

L'enorme successo della prima conferenza annuale sul Private Equity ha rafforzato il progetto iniziale: fare di questo evento un punto di riferimento per le medie imprese italiane che intendono aprirsi al Private Equity. L'evento ha avuto luogo nella sede della Borsa Italiana, alla presenza di oltre 400 persone, 35 giornalisti e una delegazione di 15 fondi di Private Equity stranieri, che si sono aggiunti alle aziende socie in Italia dell'AIFI.
"Il Private Equity è stato un fenomeno dirompente che ha cambiato e sta cambiando radicalmente il sistema economico e industriale, immettendo nuova energia nei processi di business", ha dichiarato in apertura di conferenza Umberto Paolucci, Presidente dell'American Chamber of Commerce in Italy. "Quattro milioni di piccole e medie imprese italiane costituiscono la spina dorsale della crescita economica italiana e rappresentano un interessante mercato potenziale per il Private Equity".
Alla conferenza ha inoltre partecipato con grande coinvolgimento il Sindaco di Milano Letiza Moratti, che ha sottolineato il valore per le imprese di aprirsi a nuove fonti di investimento, e in particolar modo per le imprese italiane che già posseggono elevati livelli di eccellenza come il biotech o la moda.
D'altro canto, l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Ronald P. Spogli, ha messo in evidenza come l'apertura a fondi di investimento è resa difficile da pregiudizi e poca conoscenza da parte degli imprenditori italiani, ma anche da sistemi di contabilità poco trasparenti che costituiscono un deterrente agli investimenti cross-border per gli operatori esteri.
Al convegno è intervenuto in teleconferenza anche il Ministro Emma Bonino, dichiarando che gli imprenditori non possono ignorare il Private Equity e che, per facilitare questa apertura, sarebbero auspicabili regole chiare ed essenziali atte a favorire i soggetti stranieri.
Un ringraziamento dovuto è stato rivolto da AmCham a tutti gli sponsor, in particolare a Interbanca, main sponsor dell'evento.

Fonte originale dell'articolo: http://www.italplanet.it/interna.asp?sez=565&info=8341

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...

Navigating Financial Markets During Times of Global Conflict

  In times of global unrest, particularly during wartime, the financial markets often behave unpredictably, leading investors to reevaluate their strategies to mitigate risks and seize potential opportunities. Understanding the nuances of how wars influence financial markets is crucial for anyone involved in trading or investing. Here, we'll explore some general concepts and strategies that can help traders and investors navigate these challenging times. The Impact of War on Financial Markets Historically, wartime economies have seen significant fluctuations due to the uncertainty and instability wars bring. These conditions can lead to volatile market movements, influenced by factors such as changes in government spending, sanctions, and disruptions in global supply chains. For instance, defense stocks might soar, while industries like tourism and international trade could suffer losses. Adapting Trading Strategies During Wartime During periods of conflict, traders need to adapt t...