Passa ai contenuti principali

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A.
• Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro.

Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima.
Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini.
La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Banca Italease e Centrobanca.
BNL ha agito inoltre in qualità di Facility Agent dell’operazione.
Il finanziamento si inserisce nel quadro della strategia di miglioramento della struttura finanziaria del Gruppo Cremonini, attraverso il riposizionamento a medio-lungo termine di una quota rilevante del debito a breve. Tale riposizionamento - avviato due anni or sono - ha portato oggi a oltre il 70% la quota di debito a medio-lungo sul debito totale consolidato netto.
Il finanziamento, che è stato utilizzato parzialmente anche per estinguere una precedente operazione stipulata nel 1998, ha una durata di 8 anni e prevede il rimborso in 14 rate semestrali, la prima delle quali scadente a 18 mesi dalla data di stipula, con una vita media ponderata di 4,75 anni.
Il tasso di interesse è stato fissato pari all’Euribor 6M oltre ad uno spread di 85 punti base p.a., in linea con le migliori condizioni di mercato. Lo spread, inoltre, potrà variare in funzione di clausole di stepup/down legate al raggiungimento di specifici parametri finanziari calcolati annualmente sul bilancio consolidato del Gruppo Cremonini.Cremonini, con oltre 7.200 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione.
Il Gruppo, con ricavi totali per 2.128,9 milioni di Euro nel 2005, è leader assoluto in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Montana) e nella commercializzazionee distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione e, in particolare, la leadership in Italia nella ristorazione a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie (Chef Express). Il Gruppo, infine, si colloca al 2° posto nel mercato italiano della ristorazione autostradale (Moto).

Contact: Cremonini S.p.A.Luca MacarioTel.: 059 754627 Cell.: 335 7478179
Barabino & Partners Massimiliano Parboni Raffaella PeruginiTel.: 06/679.29.29
Castelvetro di Modena, 23 novembre 2006

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche ...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...