Da Elettric 80 e BEMA i sistemi di automazione più innovativi e tecnologici, già installati presso le più grandi multinazionali di tutto il mondo
A differenza dal trend attuale che spinge le aziende italiane a delocalizzare gli stabilimenti oltre frontiera, alla ricerca di costi della manodopera sempre più bassi, le aziende emiliane ELETTRIC 80 e BEMA - presiedute entrambe dall’imprenditore Enrico Grassi - leader nella produzione di sistemi automatizzati per la gestione della logistica di fine linea, compiono la scelta opposta e inaugurano un nuovo stabilimento produttivo a Viano, tra le colline in provincia di Reggio Emilia, dove ha sede il quartier generale del gruppo, ormai leader mondiale della meccatronica.
Alla presenza delle autorità locali e di numerosi manager delle grandi multinazionali clienti, è stato infatti inaugurato nei giorni scorsi un nuovo stabilimento destinato principalmente alla produzione dell’innovativo “Silkworm” (che in inglese significa “baco da seta”), un robot di nuova concezione completamente automatizzato creato per avvolgere pallet di diverse forme e dimensioni con caratteristiche uniche sul mercato, in grado di garantire efficienza, qualità e risparmio alle industrie di qualsiasi settore di produzione.
Lungimirante come sempre, il Presidente Enrico Grassi ha voluto investire tutte le risorse sulla produzione e vendita di questo robot, che sarà il volano di crescita di BEMA, grazie al quale l’azienda prevede di raggiungere un fatturato di 11 Milioni di Euro nel 2008.
BEMA, Azienda presieduta dall’imprenditore Enrico Grassi, Presidente anche di Elettric
I laboratori di Viano, dove l’investimento in ricerca e innovazione è continuo, hanno messo a punto un fasciatore robotizzato che vanta caratteristiche superiori a quelle di qualsiasi altra macchina presente sul mercato. La flessibilità è un’arma vincente di “Silkworm”: con lo stesso impianto è possibile gestire e avvolgere pallet di diversi formati e composti dai prodotti più svariati, dai rotoli di carta igienica alle bottiglie in PET di acqua minerale. E la flessibilità è la carta vincente anche dei sistemi prodotti da Elettric 80, che in quasi trent’anni di esperienza con le più grandi multinazionali del beverage, food e tissue, ha capito l’importanza di fornire alle aziende sistemi personalizzati sulle specifiche esigenze e sempre modulabili nel tempo in base alle mutate esigenze della produzione. Silkworm di BEMA segue questa stessa filosofia.
Da sempre, la filosofia dei fratelli Enrico e Antonio Grassi (Presidente e Vice Presidente di BEMA) è quella di investire nel territorio d’origine, benché la vocazione internazionale dell’azienda sia evidente nella dislocazione degli impianti già installati presso le sedi delle maggiori multinazionali mondiali.
L’investimento nella zona artigianale di Viano non è casuale: “crediamo fortemente nella valorizzazione del nostro territorio – affermano i vertici delle due aziende - e nell’utilizzo di risorse locali. La gran parte dei nostri dipendenti risiede in questa zona. I nostri figli lavorano stabilmente all’interno della nostra azienda, e speriamo che un giorno possano raccogliere il nostro testimone e garantire continuità al lavoro svolto finora”.
Da ormai quasi 30 anni Elettric 80 produce a Viano soluzioni per il fine linea che migliorano la redditività e l’efficienza delle grandi industrie, con tecnologie d’avanguardia che aiutano le aziende a tagliare i costi e a movimentare i prodotti in magazzino in modo veloce ed economico. La lunga esperienza ha permesso ad Elettric 80 di capire quali siano le sfide che molte aziende devono affrontare nel campo della movimentazione delle merci, e partendo da queste stesse esigenze l’azienda emiliana ha sviluppato un approccio sistematico ormai sperimentato e sostenuto da continui investimenti in ricerca e sviluppo. Creatività e inventiva sono dunque alla base dei sistemi progettati da Elettric 80, affiancati sempre dallo sviluppo di software innovativi per la gestione delle macchine. Nella sede di Viano l’investimento in ricerca e sviluppo è continuo. Così è nato e continua a crescere Freewayâ, il sistema di movimentazione altamente flessibile di Elettric 80, che utilizza robot di palettizzazione, veicoli a guida laser (LGV), fasciatori robotizzati ad alta velocità (Silkworm) e un sistema di controllo palette. L’intero processo è gestito centralmente dal Sistema Gestione Magazzino (WMS) di ultima generazione.
Luisella Cressano Suitner
STUDIO SUITNER
Relazioni Pubbliche
Tel. +39 011 8196450
Commenti