CREMONINI S.p.A.: esercitata la call option sul rimanente 50% del capitale sociale di Rail Gourmet España S.A.
Al completamento dell’operazione, Cremonini deterrà il 100% della società spagnola.
Cremonini S.p.A ha esercitato l’opzione di acquisto del rimanente 50% del capitale sociale di Rail Gourmet España, società con sede a Madrid che gestisce i servizi di ristorazione a bordo di tutti i treni spagnoli ad alta velocità (AVE), per un corrispettivo di 1,75 milioni di Euro.
L’esercizio della call option, definito nell’accordo sottoscritto tra Cremonini S.p.A. e EIS (European Inflight Service) lo scorso 22 maggio 2006 per l’acquisto del 50% di Rail Gourmet España, prevede il passaggio delle azioni a Cremonini entro la fine del corrente mese ed il pagamento del prezzo il 3 Luglio 2007.
Al completamento dell’operazione, la quota di capitale sociale detenuta da Cremonini S.p.A. in Rail Gourmet España SA salirà al 100% ed è previsto il cambio della ragione sociale in Cremonini Rail Iberica.S.A..
Con un fatturato annuo stimato di circa 30 milioni di Euro, Rail Gourmet España Sa è titolare del contratto di concessione, con validità fino al 31 dicembre 2008, per la gestione dei servizi di ristorazione a bordo dei 70 treni ad alta velocità (AVE) delle ferrovie spagnole RENFE, che percorrono ogni giorno le tratte Madrid-Cordova-Siviglia, Madrid-Malaga (TALGO 200) e Madrid-Saragozza-Lerìda, linea, quest’ultima, che sarà ampliata fino a Barcellona.
Attraverso la divisione ristorazione, Cremonini è presente attualmente su oltre 700 treni in 8 Paesi europei, sui quali gestisce servizi di ristorazione su carrozze ristorante, self service, minibar, bar e distributori automatici, servendo oltre 35 milioni di clienti nell’ultimo anno e si colloca al secondo posto in Europa nel mercato della ristorazione “on board”.
Cremonini, complessivamente nel settore della ristorazione nel 2005 ha realizzato un fatturato di 299,3 milioni di Euro, in crescita dell’ 11,6% sul 2004. Le sole attività di ristorazione “on board” in Europa hanno inciso per 155,0 milioni di Euro, di cui il 65% realizzate all’estero.
Cremonini, con oltre 7.200 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione.
Il Gruppo, con ricavi totali per 2.128,9 milioni di Euro nel 2005, è leader assoluto in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Montana) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (Marr). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione e, in particolare, la leadership in Italia nella ristorazione a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie (Chef Express). Il Gruppo, infine, si colloca al 2° posto nel mercato italiano della ristorazione autostradale (Moto).
Contact:
Cremonini S.p.A.
Luca Macario
tel 059 75.46.30
macario@cremonini.com
Commenti