Passa ai contenuti principali

Il Gruppo Campari annuncia l'acquisizione di una partecipazione di controllo in Tequila Cabo Wabo®



Ultra premium tequila pluripremiata e uno dei brand in più forte crescita sul mercato degli spirit in USA


Creata da Sammy Hagar, rock star e grande intenditore di tequila


Controvalore della transazione US$ 80 milioni (€ 60 milioni) per una partecipazione del 80% in Cabo Wabo Tequila


Il Gruppo Campari amplia ulteriormente il proprio portafoglio di marchi ultra premium nel mercato statunitense



Milano, 7 maggio 2007 - Il Gruppo Campari ha annunciato di avere siglato un accordo con l’imprenditore e rock star Sammy Hagar, per l’acquisizione di una partecipazione del 80% in Cabo Wabo Tequila.
Il valore dell’operazione è US$ 80 milioni (€ 60 milioni all’attuale tasso di cambio), pari a un multiplo di 11,8 volte l’EBITDA atteso per il 2007. Il closing dell’operazione è previsto per il gennaio 2008 e il corrispettivo sarà pagato in contanti.
Enzo Visone, CEO del Gruppo Campari, ha commentato: “Cabo Wabo è un’acquisizione strategica per il Gruppo Campari perchè contribuisce in misura significativa a rafforzare il nostro portafoglio di marchi ultra premium nel mercato statunitense. Siamo orgogliosi di aver siglato un altro importante accordo che ci permette non solo di rafforzare il nostro posizionamento nel mercato americano, ma anche di aumentare il focus del Gruppo Campari sulla tequila attraverso la proprietà di un marchio in una categoria molto importante e in forte crescita.”.
Cabo Wabo è una tequila ultra premium che ha conseguito diversi premi e include Cabo Wabo Reposado, Cabo Wabo Añejo, Cabo Wabo Blanco e la nuova ultra luxury Cabo Uno, invecchiata in botte per tre anni.
Con volumi di vendita di circa 70.000 casse da 9 litri, principalmente vendute negli Stati Uniti, Cabo Wabo è uno dei marchi con tassi di crescita più elevati sul mercato degli spirit statunitense.
Cabo Wabo gode di una forte reputazione per una qualità, un aroma e un vissuto eccezionali. Le caratteristiche di Cabo Wabo hanno permesso al brand Reposado di vincere nel 2006 il Double Gold Award presso la World Spirits Competition a San Francisco. Prodotto e imbottigliato nel paese della Tequila, il Messico, Cabo Wabo deriva al 100% dalla pianta di agave blu, ed è realizzato secondo i metodi di produzione tradizionali, nel pieno rispetto di rigorosi standard qualitativi, che permettono di ottenere una tequila tra le più pure e pregiate.
Con un incremento del 10% circa nel 2006, la tequila è oggi una delle categorie con tassi di crescita più elevati nel mercato statunitense degli spirit. Negli Stati Uniti, inoltre, la tequila ha sovra-performato la maggior parte delle altre categorie di spirit negli ultimi anni, principalmente grazie alla brand premiumization.
Fondata nel 1996 da Sammy Hagar, Cabo Wabo Tequila è stata importata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1998 e si è affermata molto rapidamente e con successo tra i suoi fan e gli amanti della tequila.
Sammy Hagar, inventore e maggior azionista di Cabo Wabo, è una rock star e un profondo conoscitore di tequila. Dopo una carriera di successo come solista, è diventato il cantante e autore di testi dei Van Halen negli anni ‘80 e primi anni ‘90. La passione di sammy Hagar per le tequila prodotte artigianalmente ha portato alla creazione e allo sviluppo delle tequila Cabo Wabo al 100% di agave blu.
Sammy Hagar è stato l’ambasciatore per il brand Cabo Wabo e la forza creativa alla base del suo successo. La sua inventiva e il suo impegno hanno contribuito in maniera significativa alla creazione di Cabo Wabo.
“Quando ho creato Cabo Wabo non mi sarei mai immaginato che sarebbe stata accolta così positivamente dai miei fan e dagli amanti della tequila” ha commentato Sammy Hagar. “Sono orgoglioso del suo successo ed è venuto il momento di permettere al mondo intero di poter apprezzare la miglior tequila del pianeta e il Gruppo Campari ci permetterà di raggiungere l’obiettivo”.
Successivamente al closing dell’operazione, Sammy Hagar e il suo socio Marco Monroy continueranno a possedere il 20% di Cabo Wabo.
Il Gruppo Campari e Sammy Hagar uniranno le forze per espandere la linea ultra premium di tequila Cabo Wabo. Sammy Hagar rimarrà coinvolto nell’attività di promozione del business e continuerà ad essere coinvolto in prima persona nelle linea guida per la qualità della tequila e nel marketing con l’obiettivo di far crescere la conoscenza della marca e le vendite negli Stati Uniti e nel resto del mondo.
Il Gruppo Campari avrà la possibilità di acquisire la restante quota del 20% in Cabo Wabo in due tranche del 15% e 5% attraverso opzioni call / put esercitabili rispettivamente nel 2012 e nel 2015.
* * *
CONFERENCE CALL
Si informa che il management del Gruppo Campari presenterà l’acquisizione più in dettaglio in occasione di una conference call che si terrà alle ore 17:00 (CET) di martedì 8 maggio 2007, in cui verranno illustrati anche i risultati del primo trimestre 2007. Per partecipare alla conference call sarà sufficiente comporre uno dei seguenti numeri:
dall’Italia: 800 785 163 (numero verde)
• dall’estero: +39 02 6968 2741

Codice di accesso: C132971
Le slide della presentazione potranno essere scaricate prima dell’inizio della conference call dalla Investor Relations homepage del sito del Gruppo Campari all’indirizzo www.camparigroup.com/investors.


Una registrazione della conference call sarà disponibile a partire da martedì, 8 maggio alle ore 21:00 (CET) fino a martedì, 15 maggio 2007 alle ore 21:00 (CET), chiamando il numero
+44 20 713 69233 (codice di accesso: 25772275 #).

Versione completa del comunicato

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia