Passa ai contenuti principali

GRUPPO CREMONINI: riunite sotto un unico brand “Chef Express”, integralmente ridisegnato, tutte le attività di ristorazione in concessione.

Il nuovo brand “Chef Express” sostituirà il brand “Moto” sulle autostrade italiane. Nel 2006 i ricavi nel settore ristorazione si attestano a oltre 390 milioni di Euro (+30%).
Il Gruppo Cremonini, uno dei più importanti gruppi alimentari d’Europa, ha avviato una riorganizzazione strategica nel settore della ristorazione, un ambito dove realizza oltre il 15% dei suoi ricavi complessivi.
Al centro di questa operazione c’è il nuovo marchio “Chef Express” presentato oggi a Milano: un brand ombrello realizzato con la funzione di riunire tutte le attività del Gruppo Cremonini nel settore della ristorazione in concessione (a bordo dei treni, nelle stazioni ferroviarie, lungo le autostrade, nei porti e negli aeroporti).
Il nuovo marchio coincide con l’esigenza di una riorganizzazione delle attività del settore, in particolare a seguito dell’acquisizione del controllo completo di Moto S.p.A., secondo operatore italiano nella ristorazione autostradale, di cui Cremonini S.p.A. possiede oggi il 100% delle azioni.
Il marchio commerciale Moto, infatti, sarà sostituito da Chef Express nei 34 punti vendita autostradali ad oggi gestiti in concessione dal Gruppo Cremonini.
A bordo dei 300 treni italiani, nei 31 buffet di stazioni ferroviarie e nei 3 aeroporti dove Chef Express è già presente, il nuovo marchio sostituirà gradualmente nel corso dei prossimi mesi quello attualmente in uso in tutte le sue applicazioni (insegne, divise, set da tavola). La prima istallazione del marchio sarà realizzata con l’inaugurazione dell’area di servizio Chef Express di Lastra a Signa, nei pressi di Firenze, lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno.
Aggiudicate nuove aree autostradali “Chef Express”
In occasione della presentazione del nuovo marchio, il Gruppo Cremonini ha annunciato inoltre di essersi aggiudicato la gestione in concessione fino al 2013 di tre nuove aree di ristoro autostradale sulla A22 del Brennero.
Le tre aree sono la “Garda Est”, la “Laimburg Ovest” e la “Laimburg Est”, che svilupperanno a regime un fatturato annuo complessivo stimato in 10 milioni di Euro.
Le tre nuove aree vanno ad aggiungersi inoltre alle due assegnate recentemente sulla A21 Torino-Alessandria-Piacenza (“Villanova Nord” e “Piacenza Sud”), portando così a 34 il numero complessivo dei punti vendita Chef Express sulla rete italiana.
Il Gruppo Cremonini conferma pertanto il proprio impegno in un segmento dalle prospettive di crescita particolarmente interessanti, legate anche alle opportunità generate dal processo di riassegnazione delle concessioni previste nei prossimi 3 anni.
I dati della ristorazione nel 2006
I ricavi totali nel 2006, nel settore ristorazione, si attestano ad oltre 390 milioni di Euro, pari ad un incremento del 30% rispetto ai 299,3 milioni di Euro del 2005: di questi, quasi la metà sono stati realizzati dalle attività a bordo treno.
Chef Express opera:
• nella ristorazione a bordo treno dove è leader assoluto in Italia e secondo player europeo. E’ presente su oltre 700 treni in 8 paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio, Germania, Svizzera e Olanda), dove gestisce servizi di ristorazione su carrozze ristorante, self service, minibar, bar e distributori automatici;
• nella ristorazione nelle stazioni ferroviarie dove è il leader in Italia, con 31 scali gestiti in concessione attraverso i servizi di bar, caffetterie, ristoranti, self service, fast food, pizzerie e chioschi;
• nella ristorazione autostradale, dove è il secondo operatore in Italia con 34 aree di ristoro e si propone come l’alternativa di riferimento per qualità, servizio e convenienza;
A seguito della nuova riorganizzazione i clienti serviti da Chef Express saranno oltre 72 milioni.
Cremonini, con oltre 7.200 dipendenti, di cui circa 5.000 nel settore ristorazione, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa, ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione.
Il Gruppo, con ricavi totali per 2.128,9 milioni di Euro nel 2005, è leader assoluto in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Montana) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione (Chef Express): leadership in Italia nella ristorazione a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie, e 2° posto nel mercato italiano della ristorazione autostradale.

Cremonini S.p.A.
Luca Macario
Tel.: 059/75.46.30
macario@cremonini.com

Milano, 11 gennaio 2007

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d