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Aldeasa entra in India e si aggiudica la gestione dei duty-free nell'aeroporto di Mumbai (ex Bombay)

Prosegue lo sviluppo del Gruppo Autogrill nel continente asiatico,
dov’è già presente a Kuala Lumpur e a Bangalore

• Atteso un fatturato cumulato di circa $ 300 milioni nei tre anni di durata del contratto
• Offerta formulata in joint-venture paritetica con la holding pubblica del turismo indiano ITDC
(Indian Tourism Development Corporation), principale operatore duty-free del Paese
• L’Aeroporto Internazionale Chhatrapati Shivaji di Mumbai è il primo scalo indiano per traffico
passeggeri con 17,5 milioni di viaggiatori nel 2006 e il primo scalo dell’Asia meridionale

Milano, 27 febbraio 2007 – Aldeasa S.A., uno dei principali operatori internazionali nel segmento del retail aeroportuale, joint-venture paritetica fra Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) e Altadis S.A. (Madrid: ALT SM), entra in India, dove si è aggiudicata la gara per la gestione di 4 duty-free nell’aeroporto internazionale Chhatrapati Shivaji di Mumbai (ex Bombay), il primo del Paese per traffico passeggeri. L’operazione segna un ulteriore avanzamento nel processo di sviluppo del Gruppo Autogrill nel continente asiatico, dov’è già presente, attraverso la divisione americana HMSHost, negli scali di Kuala Lumpur in Malesia e di Bangalore in India. L’offerta di Aldeasa è stata formulata in joint-venture con ITDC (Indian Tourism Development Corporation), la holding pubblica del turismo indiano e principale operatore duty-free del Paese negli ultimi 40 anni, cui fanno capo anche catene alberghiere e agenzie di viaggi. I punti vendita, operativi a partire da giugno 2007, si svilupperanno su una superficie complessiva di oltre 2.100 mq – 1.355 mq nell’area partenze del Terminal 2C e 780 nell’area arrivi – e, nei tre anni di durata del contratto, prorogabili per ulteriori 12 mesi, genereranno un fatturato cumulato di circa $ 300 milioni. Aldeasa porterà a Mumbai alcune delle offerte e dei servizi già introdotti nel nuovo Terminal T4 di Madrid-Barajas, inserendo fra gli altri marchi internazionali di pelletteria e accessoristica di lusso, profumeria e cosmetica di alta gamma, vini e liquori. “L’alleanza con il partner locale ha consentito ad Aldeasa di entrare in un mercato tanto complesso quanto con tassi di crescita esponenziali quale quello indiano – ha dichiarato il presidente di Aldeasa, Javier Gómez-Navarro. – Insieme lavoreremo per posizionarci anche in questo continente come un’alternativa fortemente competitiva nel settore del travel retail”. Il Chhatrapati Shivaji di Mumbai, dove nel 2006 sono transitati 17,5 milioni di passeggeri, è il primo scalo del continente sud-asiatico e la porta d’ingresso in India per 46 aerolinee internazionali quali Lufthansa, British Airways, Air Canada and Jordan Airlines, oltre che la base operativa di Air India, la prima compagnia aerea del Paese.
La rotta Mumbai-Delhi è appena stata classificata dall’Official Airline Guide (OAG) la settima tratta domestica più trafficata al mondo per numero di voli per settimana. Con 25 milioni di abitanti, Mumbai è la sesta area metropolitana più grande del mondo. Capitale economica dell’India, dove risiedono le principali istituzioni finanziarie del Paese quali la Borsa di Bombay, la Borsa Nazionale Indiana e la Reserve Bank of India, oltre che le maggiori aziende locali, è anche il centro produttivo e distributivo dell’industria cinematografica e televisiva in lingua hindi conosciuta come “Bollywood”. Secondo Paese al mondo per rapidità nello sviluppo economico, con un tasso di crescita annuo del PIL pari a quasi il 6%, l’India ha conseguentemente registrato anche un incremento del numero passeggeri aeroportuali, passati dai 40 milioni nel biennio 2000-2001 ai 68 milioni nel periodo 2005-2006.
Aldeasa
Aldeasa (50% Autogrill - 50% Altadis) è uno dei principali operatori mondiali e il primo in Spagna nel segmento del retail & duty free aeroportuale. Presente in 16 Paesi tra Nord e Sud America, Medio Oriente, Nord Africa, Europa e Asia, con 2.700 dipendenti gestisce oltre 260 punti vendita in 42 aeroporti e 46 musei e spazi culturali. Negozi che vendono dai profumi ai sigari, dai souvenir alle principali griffe del lusso. Nei primi nove mesi del 2006 la società ha riportato ricavi per € 545,2 milioni, in progresso dell’11,7% rispetto ai € 488 milioni del corrispondente periodo 2005, con un incremento del 7% negli aeroporti spagnoli e del 40% negli scali internazionali. L’esercizio 2005 si era chiuso con ricavi per € 646,9 milioni.

Fonte: www.autogrill.com

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