Passa ai contenuti principali

A Budapest l’Ufficio regionale FAO per Europa ed Asia Centrale

Firmato oggi l’accordo anche per l’istituzione di un Centro Servizi Condivisi

www.alimentapress.it -Budapest/Roma, 27 marzo 2007 - La FAO ed il governo ungherese hanno firmato oggi un accordo per l’istituzione di due nuovi uffici FAO a Budapest: l’Ufficio regionale per l’Europa e l’Asia Centrale ed il Centro Servizi Condivisi, che si aggiungeranno all’Ufficio subregionale per l’Europa centrale ed orientale, operativo a Budapest sin dal 1996.

L’Ufficio regionale FAO per l’Europa e l’Asia Centrale

Con la transizione in Europa centrale ed orientale, così come nella Comunità Stati Indipendenti (CSI), da economie pianificate ad economie di mercato agli inizi degli anni ’90, le attività della FAO nella regione hanno assunto maggiore importanza.

L’ufficio regionale per l’Europa realizza progetti di sviluppo rurale per la creazione di reddito nei Balcani orientali e fornisce consulenza in materia di politiche agricole e riforma agraria in alcuni paesi della CSI. L’ufficio serve anche da segretariato per tre organi statutari: la Conferenza regionale per l’Europa, la Commissione europea per l’agricoltura ed il Gruppo di lavoro su “La donna e la famiglia nello sviluppo rurale”. Sostiene anche il Sistema Europeo di network di ricerca cooperativa in agricoltura, un’organizzazione quadro per la cooperazione tra istituti di ricerca su alimentazione, agricoltura e fibre.

Il nuovo Centro Servizi

Il nuovo Centro Servizi svolgerà funzioni amministrative relative all'Europa, al Medio Oriente ed all’Africa in materia di gestione, di politiche delle risorse umane, finanza, viaggi e acquisti. Il trasferimento del Centro a Budapest avverrà in tre fasi tra il 2007 ed il 2009. L’Ungheria fornirà la sede del Centro.

Si prevede che al Centro lavoreranno circa 86 esperti ungheresi altamente qualificati. Tra gli altri vantaggi economici gli acquisti fatti localmente oltre le spese per le conferenze.

Accordo quadro di partenariato

La FAO ed il governo ungherese firmeranno anche un accodo quadro di partenariato secondo il quale l’Ungheria contribuirà alla realizzazione di misure e progetti per la sicurezza igienico sanitaria degli alimenti, per lo sviluppo rurale sostenibile ed il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. L’Ungheria si impegnerà anche a istituire delle borse di studio per studenti provenienti da paesi in transizione o in via di sviluppo.

L’accordo è stato firmato oggi dal Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf e dal Ministro dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale ungherese, József Gráf.

Nel 1996, il processo di decentralizzazione della FAO aveva portato alla creazione dell’Ufficio subregionale per l’Europa Centrale ed orientale a Budapest. Questa proposta di trasferimento e di sede condivisa è un ulteriore sviluppo di quel processo. Si prevede che l’iniziativa contribuirà anche ad un risparmio in termini di costi e ad una maggiore efficienza.


Per maggiori informazioni:Luisa Guarneri,
Ufficio Stampa FAO
luisa.guarneri@fao.org
(+39) 06 570 56350
(+39) 348 870 5979

Notizie dalla FAO online:
http://www.fao.org/newsroom/it/index.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d