Passa ai contenuti principali

La formazione come palestra della professionalità

Autore: Stefano Greco
Editore: FrancoAngeli, 2007 – 155 pagine

Come nello sport gli atleti agonistici preparano la loro performance sul campo attraverso sistematici allenamenti tecnici, fisici e mentali, così oggi persone ed organizzazioni sono chiamate a sviluppare livelli sempre più eccellenti di professionalità attraverso l’utilizzo della “Palestra Formazione”.
Tuttavia, in questa palestra, possiamo trovare una miriade di “attrezzi” ed una folla di “istruttori” che possono facilmente confonderci riguardo il “programma di allenamento” realmente adatto per soddisfare specifiche esigenze e raggiungere i risultati desiderati.
Questo libro nasce con l’obiettivo di fornire una guida pratica per orientarsi nell’universo formazione la cui continua ed inarrestabile espansione a livello di significati ed applicazioni impone oggi la necessità, per studenti, laureati, manager, formatori, docenti, di avere le idee chiare sull’argomento, evitando lo spreco di tempo, energie e denaro.
Il testo offre al lettore criteri ed indicazioni per valutare quale attività formativa è più opportuno svolgere in funzione dei risultati attesi, quali metodologie prevedere, come interagire costruttivamente con le società di consulenza e gli enti accreditati per erogare corsi, master ed interventi, al fine di raggiungere l’obiettivo di un reale valore aggiunto per le persone e le organizzazioni – pubbliche, private e del terzo settore – che investono in formazione e sviluppo.
Il ritorno di tale investimento sarà tanto più in linea con le aspettative quanto più gli interventi erogati avranno rispettato requisiti non solo di “gradimento” ma soprattutto di efficacia strategica, di etica e di rispondenza ad un reale fabbisogno.
Scegliere bene “i metodi e le attrezzature di allenamento” è fondamentale, perché vincere le sfide professionali sul campo dipende soprattutto da questo.

Stefano Greco opera sul mercato della consulenza aziendale, della selezione e della formazione dal 1992. E’ intervenuto in oltre 70 organizzazioni, nel settore privato e della pubblica amministrazione, svolgendo più di 1200 interventi formativi in aula, in outdoor e con la metodologia del coaching ( stefano.greco@olympos.it ).

Per leggere l’indice completo del libro e le prime pagine o per acquistarlo online visita il sito www.olympos.it .

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche ...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...