Passa ai contenuti principali

MARR: il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio al 31 dicembre 2006

Nel 2006 utile consolidato a 26,8 milioni di euro, +21,4% rispetto i 22,1 milioni di euro del 2005
· Ricavi totali consolidati a 972,7 milioni di euro (+10,0%)· EBITDA consolidato a 61,6 milioni di euro (+16,2%)· EBIT consolidato a 53,5 milioni di euro (+18,8%)· Posizione finanziaria netta consolidata a 98,5 milioni di euro rispetto ai 94,0 milioni di euro del 2005
Proposto dividendo lordo di 0,36 euro per azione, con stacco cedola il 7 maggio e un pay out pari al 90% dell’utile di Gruppo.
Rimini, 20 marzo 2007 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato oggi il bilancio consolidato e il progetto del bilancio d’esercizio 2006 , che verrà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti il prossimo 20 aprile.
Principali risultati consolidati dell’esercizio 2006
Durante l’esercizio 2006, i ricavi totali consolidati si sono attestati a 972,7 milioni di euro, in crescita del 10,0% rispetto agli 884,2 milioni di euro del 2005.
L’EBITDA ha registrato un incremento del 16,2%, raggiungendo i 61,6 milioni di euro (53,0 milioni di euro nel 2005), mentre l’EBIT, pari a 53,5 milioni di euro, è cresciuto del 18,8% rispetto ai 45,0 milioni di euro del 2005.
Il risultato delle attività ricorrenti è stato pari a 46,9 milioni di euro, in crescita del 16,6% rispetto ai 40,2 milioni di euro dell’esercizio precedente.
L’utile netto consolidato si è attestato a 26,8 milioni di euro (pari a 26,6 milioni di euro al netto della quota di pertinenza dei terzi), con un incremento del 21,4% rispetto ai 22,1 milioni di euro del 2005. Tale risultato include i costi iniziali dell’operazione di cartolarizzazione imputati a conto economico nel 4° trimestre 2006 per circa 0,8 milioni di euro, in seguito all’avvio della procedura di estinzione anticipata dell’operazione stessa.
La Posizione Finanziaria Netta (PFN) di Gruppo al 31 dicembre 2006 è pari a 98,5 milioni di euro, rispetto ai 94,0 milioni di euro del 2005.
Il capitale circolante netto commerciale è pari a 117,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 128,5 milioni di euro del 2005.
Il patrimonio netto consolidato a fine anno è pari a 175,5 milioni di euro (169,7 milioni di euro nel 2005).
Risultati della Capogruppo MARR S.p.A. e proposta di dividendo
La Capogruppo MARR S.p.A. ha realizzato ricavi totali per 919,6 milioni di euro rispetto agli 843,3 milioni di euro del 2005 (+9,0%) e un utile netto pari a 25,2 milioni di euro, in incremento del 10,7% rispetto ai 22,8 milioni di euro del 2005.
Il Consiglio di Amministrazione, ha proposto all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo lordo di 0,36 euro per azione, in aumento del 10,1% rispetto al precedente esercizio e con un pay out pari al 90% dell’Utile del Gruppo. Il Consiglio ha indicato come data di pagamento del dividendo il 10 maggio, con “stacco cedola” il 7 maggio.
Risultati per segmento di attività
I positivi risultati conseguiti durante il 2006 sono in linea con le strategie di sviluppo della società e rappresentano il conseguimento degli obiettivi prefissati.
La crescita del 10,5% dei ricavi delle vendite al foodservice è stata trainata dalla categoria di clienti “Street market” (+11,5%), che rappresenta circa i due terzi dei ricavi totali di MARR. Le vendite della categoria “National Account” hanno registrato un aumento dell’11,8% e quelle dei “Wholesale” del 6,7%.
La crescita dei ricavi consolidati delle vendite è stata realizzata sia grazie al contributo della crescita organica (+6,7%) che a quello derivante dalle ultime acquisizioni di As.ca. e Prohoga (+3,8%).
Eventi successivi alla chiusura dell’esercizio
Nei primi giorni di gennaio 2007 MARR ha sottoscritto l’acquisto dell’intero capitale sociale di New Catering S.r.l., azienda di Forlì, attiva nella distribuzione di prodotti alimentari ai bar e alla ristorazione veloce.
In data 22 gennaio 2007 è stato perfezionato l’acquisto del fabbricato sito in Pistoia, località Bottegone, dove nella primavera del 2007 verrà avviata la nuova Filiale Marr Toscana.
In data 12 febbraio il Consiglio di Amministrazione di MARR ha deliberato, di concerto con le altre società del Gruppo Cremonini coinvolte, l’avvio delle procedure per l’estinzione anticipata dell’operazione di cartolarizzazione dei crediti in essere con la società Cremonini Sec S.r.l.. I titoli verranno rimborsati da parte della società veicolo, Cremonini Sec S.r.l., il 24 aprile 2007.
Nei primi giorni di marzo, MARR ha stipulato con l’Agenzia Regionale Intercent-ER una convenzione per la fornitura di prodotti alimentari e non alimentari alle Pubbliche Amministrazioni della regione Emilia-Romagna. La convenzione, della durata di due anni, rinnovabili per ulteriori 12 mesi fino a concorrenza del valore della fornitura, ha un valore di 31 milioni di euro.
Evoluzione prevedibile della gestione
Nonostante il bimestre gennaio-febbraio sia limitato e stagionalmente poco significativo per poter tracciare una chiara tendenza per il resto dell’esercizio, va segnalato che l’andamento dei primi due mesi del 2007 conferma il trend di crescita organica fatto registrare nel 2006.
Il management della società rimane quindi orientato a perseguire politiche di sviluppo soprattutto per quanto attiene la crescita organica con il mantenimento dei livelli di redditività raggiunti.

Fonte: www.marr.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d