Passa ai contenuti principali

Cremonini vince la gara internazionale per la ristorazione a bordo dei treni Eurostar che attraversano il tunnel sotto la Manica

Il contratto, con un fatturato complessivo previsto di oltre 250 milioni di Euro, parte dal 1° giugno 2007.
La nuova offerta è caratterizzata da un forte impegno per l’ambiente.
Il Gruppo Cremonini, attraverso la controllata Momentum Services Ltd, si è riaggiudicato la gara internazionale indetta dall’inglese Eurostar Group Ltd per la gestione dei servizi di ristorazione a bordo dei 60 treni ad alta velocità che, attraverso il tunnel sotto la Manica, collegano quotidianamente Londra a Parigi e Bruxelles. Il contratto, con decorrenza dal 1° giugno 2007, ha una durata di 5 anni e un’opzione di rinnovo per ulteriori 2 anni, ed è stato siglato a Londra da Momentum Services Ltd, società partecipata da Cremonini Spa ( 51%) e da SSP Financing Uk Ltd. (49%)
L’accordo genererà un fatturato complessivo stimato in oltre 250 milioni di Euro e riguarda i servizi di ristorazione per i milioni di passeggeri che ogni anno utilizzano i treni Eurostar. Nel 2006 sono stati 7.850.000 i viaggiatori sui treni Eurostar e si stima che nel 2012 saranno circa 10.000.000. Lo scorso anno oltre ai milioni di cibi e bevande consumati presso i due bar presenti sul treno sono stati serviti circa 1.500.000 pasti al posto.
Tra le novità del servizio previste dal contratto rientra l’impegno di Cremonini per il rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare, riconosciuto rispettivamente dalle certificazioni “Environment Management System” (ISO 14001) e “Food Safety Management System” (ISO 22000). I servizi di ristorazione saranno parte integrante della nuova iniziativa di Eurostar “treno verde”.
Il progetto "treno verde" di Eurostar prevede un programma in 10 punti per ridurre l’impatto ambientale e si fonda su tre principi: ridurre al massimo i consumi, scegliere i fornitori in modo responsabile e riciclare tutto ciò che viene usato o prodotto sul treno. Eurostar prevede inoltre di ridurre del 25% le emissioni di biossido di carbonio entro il 2012 e quando si sposterà nella nuova stazione di San Pancrazio “St pancreas International”, il prossimo 14 novembre, diventerà il primo treno al mondo in grado di effettuare viaggi a impatto ambientale zero.
L’impegno di Cremonini prevede l’utilizzo di materiali riciclabili o biodegradabili (tazzine da caffè, piatti, tovaglioli, ecc.), la raccolta differenziata dei rifiuti e l’utilizzo di alimenti biologici e/o provenienti dai mercati equosolidali.
L’attività di ristorazione sui treni Eurostar diretti a Parigi e Bruxelles è relativa alla gestione del bar e del vassoio al posto. Inoltre, il servizio è previsto anche sui treni in partenza da Londra/Ashford per EuroDisney con uno speciale menu per bambini, sui treni invernali per le Alpi francesi, e sui treni per il mare con destinazione Avignone.
Con questa gara Cremonini si aggiudica per la seconda volta l’importante contratto per la ristorazione a bordo dei treni inglesi, proseguendo così con successo l’attività iniziata nel 2000. In questo periodo il servizio ha avuto crescenti riconoscimenti: nei primi tre anni di gestione, la customer satisfaction è cresciuta dal 65% al 95%, risultato che si è consolidato anche negli anni successivi. Nel 2005 Momentum Ltd ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento “Cost Sector Catering Award”, quale migliore operatore dell’on board catering in Gran Bretagna.
Con l’aggiudicazione di questa gara, si conferma la leadership di Cremonini sui treni ad alta velocità in Europa. Il Gruppo è oggi il 2° player europeo del mercato della ristorazione a bordo treno, con oltre 700 treni serviti quotidianamente in 8 Paesi europei per oltre 35 milioni di clienti l’anno.
Il Gruppo è infatti presente sui treni italiani Trenitalia, sui treni inglesi Eurostar, sui treni belgi Thalys che percorrono le tratte Bruxelles, Parigi, Colonia, Dusseldorf ed Amsterdam, sui treni italo-svizzeri Cisalpino, sui treni ad alta velocità TGV che collegano l’Italia e la Francia, sui treni francesi Corail e iDTGV, e su 70 treni spagnoli ad alta velocità AVE.
Cremonini, complessivamente, ha realizzato nel settore della ristorazione nel 2006 ricavi totali per 397,0 milioni di Euro, in crescita del 32,6% rispetto all’anno precedente. Le attività di ristorazione “on board in Europa”, con oltre 3.100 dipendenti, hanno inciso per 174,3 milioni di Euro, di cui il 27,5% in Italia.
Eurostar Group Ltd è il servizio di treni passeggeri ad alta velocità che collega il Regno Unito all’Europa Continentale. Negli ultimi 9 anni Eurostar ha vinto il premio “World’s leading rail service” del World Travel Awards.
Momentum services Ltd con 750 dipendenti, è la joint venture costituita appositamente da Cremonini Spa e SSP Financing Uk Ltd per i servizi di bordo sui treni Eurostar che operano fra Londra e Ashford nel Kent e, attraverso il Tunnel sotto la Manica, nelle tratte europee che collegano la Gran Bretagna a Parigi, Bruxelles, Lilla, Calais Frethun, Disneyland Parigi e le Alpi Francesi. Cremonini possiede la maggioranza del capitale, pari al 51%, mentre SSP Financing Uk Ltd. possiede il restante 49%.
Cremonini, con oltre 7.600 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione.Il Gruppo, con ricavi totali per 2.348,8 milioni di Euro nel 2006, è leader assoluto in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Montana) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione e, in particolare, la leadership in Italia nella ristorazione a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie (Chef Express). Il Gruppo, infine, si colloca al 2° posto nel mercato italiano della ristorazione autostradale.
Londra, 31 maggio 2007

Contacts:
Cremonini Spa
Luca Macario
Tel + 39 059 754627
Luca.macario@cremonini.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d