E' online Viedelgusto.it, il primo Portale del gusto d'Italia.
Itinerari enogastronomici, week end e vacanze, eventi. Tutto sulle strade dell'olio e del vino, le cantine sociali; parlano gli chef famosi: i segreti più ambiti della tavola e le ricette più ricercate per la gioia del palato.
Il brief che EDIZIONI DEL GUSTO ci ha dato era legato alla realizzazione di un Portale che fosse - come per la rivista cartacea - il punto di riferimento online per il "food and beverage" e per gli itinerari eno-gastronomici in genere.
I ragazzi di Easybit S.r.l. hanno progettato l'intera struttura del Portale "relazionando" tra loro tutti i singoli elementi caricati all'interno della base dati mediante un apposito sistema di Content Management secondo una logica di prossimità fisica.
Itinerari, ricette, week end, sapori, e tutti gli altri elementi sono interconnessi e geo-referenziati utilizzando le mappe e le API di Pagine Gialle Visual con l'obiettivo di mettere a disposizione degli utenti del sito sia percorsi di navigazione verticali che orizzontali, per tipologia e per prossimità fisica, appunto.
Il risultato finale www.viedelgusto.it , online da oggi 14 maggio 2007, è proprio la generazione di tante, e sempre differenti, "Vie del Gusto" che di volta in volta si presentano agli utenti in funzione delle scelte fatte in precedenza.
Il progetto, complesso e ambizioso, ha richiesto la creazione di un team di progettazione e sviluppo di notevole entit‡ e skill piuttosto eterogenee; in particolare, figure chiave del team interno sono state: web architect, web marketing strategist, web designer, flash developer e web developer.
Briefing e de-brifing sono state le parole d'ordine per circa un mese e mezzo in Via Savonarola 6 a Torino - oltre a un insolito indomabile appetito.
cosa ne pensate?
Info:
Ambra Lazzari - Easybit Product Manager
ambra.lazzari@easybit.it
Commenti