Passa ai contenuti principali

LAVAZZA SBARCA IN INDIA ACQUISTANDO LA CATENA “BARISTA” E I DISTRIBUTORI AUTOMATICI DELLA “FRESH & HONEST CAFE’"

Lavazza, il sesto più grande torrefattore al mondo, ha firmato un contratto con il gruppo indiano Sterling Infotech Group per l'acquisto di “Barista”, seconda catena indiana di coffee shop, e di “Fresh & Honest Cafè”, che attraverso la distribuzione automatica eroga una media di 300mila tazzine di caffè al giorno. L'investimento globale per acquisizione e sviluppo commerciale delle due società è stimato in circa 100 milioni di euro nei prossimi tre anni.

“Barista” (http://www.barista.co.in) è una catena di espresso-bar con quartiere generale a Dehli in India. Con un totale di 150 locali, di cui 132 in India (concentrati a New Delhi, Mumbai e Bangalore), è la seconda catena indiana di coffee shop (la prima catena, con 401 locali, è “Coffee Day”, una divisione della Amalgamated Bean Coffee Trading Company). Fondata nel 1997, “Barista” è stata il pioniere della diffusione della cultura del caffè espresso in India. L’insegna contraddistingue i locali top, che si caratterizzano per un’offerta di prodotti e servizi di più alto livello. L’acquisizione di “Barista” da parte di Lavazza ha un preciso obiettivo di sviluppo che porterà all’apertura di 400 locali entro il 2010, partendo dall’eccellente posizionamento premium e dalla rilevanza che Barista ha attualmente sul mercato indiano.

“Fresh & Honest Cafè” (http://www.fresh-honest.com) opera nel settore della distribuzione automatica di caffè ed altre bevande. L’azienda simboleggia la rivoluzione del bere caffè in India; opera in oltre 22 città indiane ed eroga una media di 300.000 tazze di caffè al giorno pari a circa 800 tonnellate di prodotto all'anno e, grazie alla sua eccellente qualità, è fornitore delle più prestigiose catene alberghiere indiane. Leader nei grani di caffè di alta qualità, dispone tra l’altro di un impianto produttivo di torrefazione caffè nel Sud dell'India.

L’accordo con la Sterling Infotech Group. (proprietaria sia di “Barista che di “Fresh & Honest Cafè”) è stato finalizzato dal gruppo torinese con l’assistenza della Lazard. L’accordo colloca Lavazza ai vertici del settore in India, che oltretutto rappresenta già per il gruppo piemontese uno dei più importanti mercati di approvvigionamento del caffè. L’investimento globale in termini di acquisizione e sviluppo commerciale delle due società nel paese è stimato in circa 100 milioni di euro nei prossimi tre anni. L’acquisto dei coffe-bar “Barista” si aggiunge alla catena de “Il Caffè di Roma” (ca. 100 locali in Spagna, Portogallo, Svizzera e Italia) acquistata da Lavazza nel 1999 e pone, quindi, l’azienda piemontese in corsa per diventare uno pei principali competitori internazionali nel settore delle catene di locali specializzati nella somministrazione e vendita di caffè, oggi dominato dal gigante americano Starbucks.

Questa operazione, inoltre, rafforza ulteriormente la proiezione internazionale del gruppo piemontese che già oggi, sui circa 900 milioni di euro di fatturato totale, ne sviluppa il 38% all’estero. La presenza di Lavazza nel mondo si articola su una rete di 8 consociate, ma l’azienda è operativa in 80 diversi paesi nel mondo attraverso distributori specializzati. I mercati che rappresentano le maggiori cifre del giro d’affari sono, oltre all’Italia, Francia, Germania, USA, Spagna e, ora, anche l’India.

“L’acquisizione si inserisce all’interno delle nostre linee strategiche che puntano a mercati a forte sviluppo con grande potenziale di crescita, attraverso un’attenta politica di acquisizioni ed alleanze” ha dichiarato Alberto Lavazza, Vicepresidente e Amministratore Delegato del Gruppo. “Una politica ambiziosa che ha una forte valenza dal punto di vista economico per la portata dell’operazione, ma soprattutto in termini di diffusione e sviluppo internazionale del brand”. “L’India è per noi una sfida importante e sono orgoglioso che Lavazza, leader sul mercato italiano, sia una delle prime società del settore food ad investire in questo paese con un’acquisizione così significativa, che ci vede a pieno diritto prendere una posizione rilevante nel consumo al bar e sul luogo di lavoro. Si tratta infatti di due società con un’ottima immagine e un posizionamento premium sui relativi mercati. Come sempre affronteremo questa nuova avventura guidati dai valori che contraddistinguono il business Lavazza da quattro generazioni: ovvero la conoscenza dei bisogni dei consumatori ed un’appassionata attenzione al prodotto. Valori che ci accompagnano da oltre 110 anni di esperienza in questo settore.” ha aggiunto Alberto Lavazza.

infoflash beverfood.com sul gruppo LAVAZZA
Fondato nel 1895 da Luigi Lavazza, il gruppo è, oggi, con oltre un milione di quintali di caffè torrefatto all’anno , una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia, con un giro d’affari 2005 di 867 milioni di euro (803 nel 2004). In Italia la società opera in tutti i segmenti del business caffè: retail (dove è leader con una quota del 48% in valore), horeca-food service (con una quota intorno al 5%) e distribuzione automatica (dove è leader nel segmento delle piccole comunità). Il 40% circa del proprio giro d’affari proviene dall’estero dove ha diverse consociate (Francia, Germania, USA, Austria, UK, Spagna, Portogallo, ..), ma è comunque operativa in più di altri 70 Paesi esteri attraverso distributori specializzati. La struttura produttiva fa riferimento a diversi stabilimenti: Settimo Torinese (la più grande torrefazione d’Europa), Verrès in Val d’Aosta (della controllata Coinca spa), Gattinara VC (dove la controllata Mokapak produce oltre 2 miliardi di cialde all’anno), Pozzilli IS (dove la controllata Mokadec produce il decaffeinato). L’occupazione diretta del gruppo è di ca. 1.700 persone. Lavazza opera anche nel settore delle caffetterie e coffee shop con la catena “Il Caffè di Roma” (paesi iberici, più Svizzera e Italia) ed ora “Barista” (in India). Alla guida dell'azienda, di proprietà della Famiglia Lavazza al 100%, vi sono oggi Emilio Lavazza, Presidente, con il cugino Alberto, Vice Presidente e Amministratore Delegato, mentre la carica di Direttore Generale è ricoperta dal dott. Gaetano Mele. Valori distintivi del brand Lavazza sono la qualità e I'innovazione nel rispetto della tradizione, per questo Lavazza ha creato il Training Centre Network: una rete internazionale di 26 laboratori del caffè nel mondo, dove i clienti possono essere formati sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso ed approfondire il mondo del caffè. +INFO Luigi Lavazza S.p.A. (Relazioni Esterne) telefono: 011-239.86.80 / 011 – 239.87.12 telefax: 011-239.80.80 s.busso@lavazza.it - m.torello@lavazza.it - http://www.lavazza.it

Fonte: bevernews® di www.beverfood.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d