Passa ai contenuti principali

BILANCIO DI ESERCIZIO 2006 - COOPERATIVA PRODUTTORI BIETICOLI CO.PRO.B.

RICAVI: 115 MILIONI DI EURO

UTILE NETTO: 490 MILA EURO

 

 

Nonostante i tagli della quota di produzione zucchero a livello nazionale di oltre il 50%, imposti dalla nuova riforma OCM zucchero, si chiude positivamente l’esercizio della CO.PRO.B. Ai soci conferenti della cooperativa il riconoscimento di un premio per un totale di 1,25 milioni di euro.

 

Bologna 14.06.07 – Il Consiglio di Amministrazione di CO.PRO.B. – Cooperativa Produttori Bieticoli – si è riunito venerdì 8 giugno 2007 ed ha approvarlo all’unanimità il progetto di bilancio della società e il bilancio consolidato del Gruppo chiuso al 31 dicembre 2006, riconoscendo ai 1984 soci che hanno conferito barbabietole nella campagna bieticola–saccarifera 2006/2007 una maggiorazione prezzo complessiva di 1,25 milioni di euro. Di questi, 900 mila euro hanno garantito un ristorno unitario base per tutti i conferenti pari a 1,30 euro/tonnellata barbabietola ed i restanti 350 mila euro sono stati tradotti i un ristorno unitario di 1,50 euro/tonnellata barbabietola per chi ha consegnato il prodotto con la migliore qualità tecnica.

 

I risultati di Bilancio 2006 di CO.PRO.B., unica società cooperativa nel mercato saccarifero italiano – con una quota zucchero assegnata di circa 120 mila tonnellate, pari a circa il 15% del totale assegnato all’Italia – conferma la performance positiva sotto il profilo operativo ed economico, nonostante i tagli della quota di produzione zucchero a livello nazionale di oltre il 50%, imposti dalla introduzione del nuovo regolamento comunitario relativo alla OCM zucchero.

 

 “L’impatto della nuova OCM, ad oltre una anno dalla sua introduzione, - ha dichiarato il Presidente di Co.Pro.B Claudio Gallerani - impone alla filiera produttiva il massimo impegno per salvaguardare il proprio futuro; è necessario prendere decisioni volte ad assicurare livelli sempre più elevati di produttività, qualità ed efficienza”. “A livello industriale” - ha aggiunto Gallerani – “occorre razionalizzare i processi produttivi degli stabilimenti, mentre a livello agricolo è necessario ottimizzare la tecnica agronomica, la scelta del seme, la difesa della coltura, l’irrigazione e l’adeguamento tecnico delle macchine agricole. Per questo Co.Pro.B. continua nella  politica di investimenti, che nel 2006 hanno raggiunto 3,6  milioni di euro finanziati completamente con risorse interne e concentrati nello stabilimento di Minerbio, interessando per lo più le aree di sviluppo infrastrutturale e manutentivo tendenti al ripristino ed al miglioramento di condizioni di efficienza del processo produttivo e della qualità del prodotto.”

 

Il Bilancio si è chiuso con un risultato prima delle imposte di 720 mila euro. Il margine operativo lordo (Ebitda) della società si è posizionato a 5 milioni di euro. Il risultato operativo della società (Ebit) si è attestato a 2,7 milioni di euro. La voce utile netto al 31 dicembre 2006 è stata di 490 mila euro.

 

La superficie coltivata a barbabietola corrisponde a circa 15 mila ettari, i ricevimenti hanno registrato una media di oltre 11 mila tonnellate/giorno di barbabietole lorde: ne sono state lavorate oltre 746 mila in 68 giorni nel solo stabilimento di Minerbio (Bo). Grazie all’elevato tenore zuccherino della materia prima la produzione di zucchero è stata di circa 102 mila tonnellate, cui se ne sono aggiunte 18 mila provenienti dalla produzione dell’anno precedente.

 

L’Assemblea ha infine esaminato ed approvato, in sede Straordinaria, le modifiche ad alcuni articoli dello Statuto Sociale, per ottenere il riconoscimento di Organizzazione di Produttori.

 

Quale capogruppo CO.PRO.B. controlla di diritto la società Italia Zuccheri S.p.A. – con quota di produzione pari a 184 mila tonnellate ed uno stabilimento attivo localizzato a Pontelongo (PD) -. Il Bilancio Consolidato 2006 del Gruppo ha evidenziato ricavi delle vendite e prestazioni per 398 milioni di euro.

 

Tra gli eventi più significativi del 2006 va registrata la partnership commerciale realizzata fra CO.PRO.B., Italia Zuccheri e Pfeifer & Langen – terzo produttore tedesco e sesto produttore di zucchero a livello europeo – che ha portato alla costituzione, con effetto dal 1 dicembre 2006, di Italia Zuccheri Commerciale. La società con sede a Minerbio (Bologna), partecipata al 50,1% dal Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri e al 49,9% da Pfeifer & Langen, gestisce sul mercato nazionale tutte le attività commerciali, compresi i marchi dei Gruppi.

 

 

 

 

Informazioni su Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri

Il Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri, leader in Italia nel settore saccarifero, opera dalla campagna 2005/2006 con due stabilimenti produttivi (Minerbio – Bologna e Pontelongo – Padova), con una quota di produzione annua di circa 300.000 tons/zucchero (circa 40% della quota nazionale). L’80% delle vendite del Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri è assorbito dal canale industria mentre il restante 20% viene indirizzato nel canale largo consumo ed ho.re.ca. Il Gruppo Co.Pro.B.-Italia Zuccheri è, inoltre, la prima ed unica azienda saccarifera nazionale con una filiera produttiva totalmente monitorata e rintracciabile dal campo alla tavola, grazie alla certificazione DNV (Det Norske Veritas).

 

 

 

Ufficio Stampa Co.Pro.B-Italia Zuccheri

Contact: Fabrizio Conti Riva mob. +39 349 5486190

t. + 39 051 2961230 - f. + 39 051 274598

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche ...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...