Passa ai contenuti principali

MARR: rilevate le attività della F.lli Baldini S.r.l., azienda leader nella distribuzione dei molluschi freschi con oltre 17 mln di Euro di fatturato nel 2006

Prosegue il processo di diversificazione di MARR, che si rafforza nella commercializzazione dell’ittico fresco: un mercato in costante crescita.

Rimini, 12 giugno 2007 – MARR (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha siglato, attraverso la neo-costituita Baldini Adriatica Pesca S.r.l. (“Adriatica Pesca” - controllata al 100% da MARR S.p.A.), il contratto per l’affitto del ramo di azienda della F.lli Baldini S.r.l. (“Baldini”), società attiva nella commercializzazione di prodotti ittici freschi e congelati.

Con oltre 17 milioni di Euro di ricavi di vendita, la F.lli Baldini S.r.l., che con i marchi Baldini e Adriatica Pesca è attiva fin dal 1973, ha una leadership riconosciuta nel settore dei molluschi freschi e dei mitili in particolare. L’azienda opera nelle aree Emilia-Romagna, Marche e Toscana e fornisce i segmenti di clientela Foodservice, pescherie e GDO.

L’attività della Baldini viene svolta attraverso un centro di distribuzione di oltre 2.500 mq, una organizzazione di circa 37 risorse tra dipendenti e collaboratori ed una rete logistica di 18 automezzi.

I molluschi sono il prodotto ittico più acquistato in Italia con una quota di oltre il 25% dei consumi extra-domestici e di oltre il 9% dei consumi domestici (fonte: Osservatorio Ittico - ISMEA).
Tra le specie di pesce consumate nel fuori casa, cozze e vongole risultano di gran lunga il prodotto preferito dagli italiani con il 46% delle preferenze rispetto al 35% di spigole e orate e il 28% di gamberi e mazzancolle (indagine ISMEA – Nielsen).
Il consumo dei molluschi ha registrato in questi anni interessanti e continui incrementi, in particolare nel 2006 il consumo domestico di molluschi freschi in Italia si è attestato a circa 410 milioni di Euro, facendo registrare nel periodo 2004-2006 un tasso di crescita annuo del 9,8% (elaborazione su dati dell’Osservatorio Ittico - ISMEA).

L’operazione con la Baldini ha un’importante valenza strategica, in quanto permette tra l’altro a MARR di acquisire importanti sinergie nell’approvvigionamento dei molluschi freschi e di rafforzarsi in un segmento di mercato rilevante del Foodservice.

L’operazione, che ha ottenuto l’assenso dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed ha effetto a partire dall’11 giugno 2007, prevede l’affitto del ramo di azienda della Baldini.

Il contratto di affitto ha scadenza il 31 dicembre 2008 e prevede che entro il 31 agosto 2008 MARR, attraverso la propria controllata Adriatica Pesca, possa esercitare l’opzione, concessa a titolo gratuito, per l’acquisto del ramo di azienda della Baldini ad un prezzo totale stimato in 3.000.000 di Euro tra avviamento e attrezzature.

La struttura manageriale ed operativa della Baldini viene totalmente confermata e va a potenziare l’organizzazione distributiva di MARR e le sue competenze di prodotto.

“Con l’operazione della Baldini – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di MARR Ugo Ravanelli - prosegue il piano di crescita di MARR, volto a rafforzare ulteriormente la leadership nel settore di riferimento, sia espandendo la specializzazione su particolari segmenti merceologici sia aumentando le opportunità di fidelizzazione della clientela.
Questa è la seconda operazione del 2007 e segue l’acquisto di gennaio della New Catering S.r.l., società attiva nella distribuzione di prodotti alimentari ai bar e alla ristorazione veloce, dalla quale continuiamo a raccogliere positivi risultati”.

Per informazioni
www.marr.it  

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche ...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...