Passa ai contenuti principali

SABMILLER, IL GRUPPO DI APPARTENENZA DELLA PERONI, SI PORTA A 216 MILIONI DI HL DI DI BIRRE CON UN GIRO D’AFFARI DI 18,6 MILIARDI DI DOLLARI

I dati preliminari dell’esercizio chiuso al 31 marzo 2007 della SABMiller evidenziano una forte progressione rispetto al precedente esercizio: i volumi produttivi totali della birra prodotta dalle varie aziende del gruppo si sono portati a 216 milioni di hl , con una crescita organica del 10%. Il giro d’affari globale si è portato a 18,6 miliardi di dollari USA (15,3 nel precedente esercizio) e il profitto prima delle tasse è stato di 2,8 miliardi di dollari, con un incremento del 14% sull’esercizio precedente.


Se il dato produttivo di 216 milioni di hl sarà confermato, il gruppo dovrebbe balzare al vertice della classifica mondiale dei grandi produttori di birra, scavalcando, anche se di poco, il gruppo Inbev, precedente capo-classifica, che per l’esercizio 2006 ha dichiarato 212 miloni di hl di birra prodotta. I volumi complessivi di bevande prodotte da SABMiller è stato di 272 mio hl, di cui 56 mio di bevande diverse dalla birra, soprattutto in considerazione del fatto che il gruppo è uno dei più importanti imbottigliatori di Coca-Cola nel continente africano, oltre ad essere consocio della Amatil Coca-Cola Australia e ad essere un importante produttore di succhi e soft drink anche in America Latina.

I risultati più eccellenti si sono avuti nel Sud America (+ 12% in volume e + 110% di EBITA) e in Europa (sviluppo dei volumi pari all’11% con guadagni di quota di mercato), ma forti sviluppi si sono avuti anche in Cina e India, mentre si sono registrate tassi inferiori di crescita in Sudafrica ed una diminuzione dei guadagni nel Nord America per il persistere di difficili condizioni di trading.

Meyer Khan, Chairman del gruppo, molto soddisfatto dei progressi realizzati, ha dichiarato, con evidente auto-gratificazione: “ SABMiller conferma la sua reputazione nel sapere trasferire competenze e tecnologie nel mercato mondiale, riposizionando i mercati della birra e guidando lo sviluppo dei volumi. Ancora una volta abbiamo dimostrato la forza e la profondità del nostro portfolio marche e la nostra abilità a sviluppare fortemente il business”.

Le tre marche premium di rilevanza internazionale hanno avuto ottimi risultati di vendite: +13% per Miller Genuine Draft, +8% per Pilsner Urquell e, soprattutto, +47% per Peroni Nastro Azzurro, grazie, non solo allo sviluppo delle vendite sui mercati in cui il marchio era già presente (Italia, UK, USA, Sud Africa, ecc.), ma anche al fatto che il marchio italiano è stato lanciato con successo in nuovi mercati nazionali (Peru, Colombia, Puerto Rico).

In Europa SABMiller ha sviluppato nell’ultimo esercizio un volume di vendite di 40 milioni di hl.(pari a 4,1 miliardi di dollari di giro d’affari). I tassi di crescita sono stati particolarmente elevati in Polonia (+13%), Russia (+24%) e Romania (+20%), mentre la crescita dei volumi è stata contenuta intorno all’1% sul mercato tradizionale della Repubblica Ceca, patria del marchio Pilsener Urquell . In Italia, a fronte di una crescita dei consumi totali del mercato intorno al 3%, la produzione nazionale è cresciuta dell’1% e la produzione delle controllata Birra Peroni è cresciuta del 2%, con uno sviluppo delle marche nazionali intorno al 5%, sacrificando invece i volumi destinati alle private label (-29%). La produzione di Nastro Azzurro, in particolare, è cresciuta del 9%, grazie anche allo sviluppo delle vendite internazionali.

Nel Nord America, dove i volumi delle vendite (ca. 47 mioni di hl) sono diminuiti dell’1%, la Miller USA sta qualificando i propri volumi con un maggior impegno nella diffusione dei marchi primari europei del gruppo, avviando anche l’importazione di importanti marche di birre latino-americane del gruppo. I maggiori volumi di vendita sono di competenza dell’area continentale Asia-Africa (escluso Sud Africa) con oltre 68 milioni di hl di birre prodotte nell’ultimo esercizio. In India il gruppo ha portato a termine l’acquisto del marchio Forster’s, mentre nel sub-continente cinese la compartecipata CR Snow ha consolidato la sua posizione di mercato con nuove acquisizioni e nuovi investimenti. In Africa prosegue positivamente la collaborazione con il gruppo Castel con cui sono state realizzate joint venture in diversi mercati nazionali africani. In Sud Africa, infine, terra di origine del gruppo SAB, sono state realizzate vendite di birra per ca. 27 mio hl, con una crescita contenuta intorno al 2%.


Fonte: bevernews® di www.beverfood.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche ...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...