Passa ai contenuti principali

Campari: risultati del Primo Semestre al 30 Giugno 2007

Andamento del primo semestre molto positivo, con forte crescita delle venditee di tutti i livelli di redditività

Vendite nette: �440,6 milioni (+5,4%)

EBITDA prima di oneri e proventi non ricorrenti: �102,4 milioni (+7,5%), pari al 23,2% delle vendite nette

EBIT prima di proventi e oneri non ricorrenti: �92,7 milioni (+7,9%), pari al 21,0% delle vendite nette

Utile netto del Gruppo: �56,9 milioni (+2,5%)

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer: "Nel primo semestre 2007 abbiamo conseguito risultati estremamente positivi grazie all'andamento dei nostri brand e dei nostri mercati. Pertanto, guardiamo con ottimismo all'evoluzione futura del nostro business"


Milano, 11 settembre 2007 - Il Consiglio di Amministrazione di Davide Campari-Milano S.p.A. ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2007. Grazie all'evoluzione molto positiva del business, le vendite e tutti i livelli di redditività hanno registrato una forte crescita.

RISULTATI CONSOLIDATI DEL PRIMO SEMESTRE 2007
Nel primo semestre del 2007 le vendite del Gruppo sono state pari a �440,6 milioni, in crescita del 5,4% (+7,8% a cambi costanti).
La variazione complessiva delle vendite consolidate è stata generata da una crescita organica del 10,7% e da un impatto negativo dei cambi del 2,3%. L'effetto perimetro, complessivamente negativo per il 2,9%, è dovuto all'annunciata interruzione delle vendite di Lipton Ice Tea sul mercato italiano, in parte compensato dalla crescita esterna principalmente generata da Glen Grant e Old Smuggler (le cui vendite erano iniziate il 15 marzo 2006).
Il margine commerciale si è attestato a �123,7 milioni, evidenziando una crescita del 7,2% (+9,4% a cambi costanti) e un'incidenza sulle vendite pari al 28,1%. La variazione è attribuibile per il 7,9% alla crescita organica, per il 1,5% alla crescita esterna e per il 2,2% all'effetto negativo dei cambi.
L'EBITDA prima di proventi e oneri non ricorrenti è stato di �102,4 milioni, in crescita del 7,5% (+9,7% a cambi costanti) e con un'incidenza sulle vendite pari al 23,2%.
L'EBITDA è stato di �100,8 milioni, in crescita del 5,9% (+8,1% a cambi costanti) e con un'incidenza sulle vendite pari al 22,9%.
Il Risultato della gestione corrente (EBIT prima di oneri e proventi non ricorrenti) è stato di �92,7 milioni, in crescita del 7,9% (+10,3% a cambi costanti) e con un'incidenza sulle vendite pari al 21,0%.
Il Risultato operativo (EBIT) è stato di �91,1 milioni, in crescita del 6,1% (+8,5% a cambi costanti) e con un'incidenza sulle vendite pari al 20,7%.
L'utile prima delle imposte e degli interessi di minoranza è stato di �82,7 milioni, in crescita del 2,8% (+5,0% a cambi costanti).
L'utile netto del Gruppo è stato di �56,9 milioni, in crescita del 2,5% (+4,6% a cambi costanti).
Al 30 giugno 2007 l'indebitamento finanziario netto è pari a �328,0 milioni (�379,5 milioni al 31 dicembre 2006).
Tra gli eventi successivi alla chiusura del primo semestre del 2007, si segnala che il 1 agosto 2007 il Gruppo Campari ha perfezionato l'acquisizione del brand super premium X-Rated Fusion Liqueur, della vodka di altissima gamma Jean-Marc XO e della vodka ultra premium X-Rated per un controvalore complessivamente di US$ 40 milioni (�29 milioni). Una più ampia descrizione dell'operazione è stata fornita in occasione dell'annuncio dell'acquisizione lo scorso 19 luglio.

VENDITE CONSOLIDATE DEL PRIMO SEMESTRE DEL 2007
Il segmento spirit, che rappresenta il 72,3% del fatturato, ha registrato una variazione positiva delle vendite del 8,7%, determinata da una crescita organica del 10,2%, da un impatto negativo dei cambi del 3,2% e da una crescita esterna del 1,7%. La crescita esterna è stata generata principalmente da Glen Grant e Old Smuggler. Il brand Campari ha registrato una crescita del 10,6% a cambi costanti (+9,7% a cambi effettivi). Le vendite di SKYY hanno registrato una crescita del 13,3% a cambi costanti (+5,4% a cambi effettivi), grazie a un andamento molto positivo sia negli Stati Uniti sia nei mercati internazionali. Con riferimento alle altre marche principali, il segmento spirit ha beneficiato dell'andamento positivo di Aperol (+23,7% a cambi costanti), dei brand brasiliani (+9,2% a cambi costanti), di Cynar (+4,8% a cambi costanti), CampariSoda (+2,6% a cambi costanti) e di Ouzo 12 (+1,2% a cambi costanti). Relativamente ai brand in licenza negli Stati Uniti a marchio tequila 1800 e Gran Centenario (+10,9% a cambi costanti nel primo semestre del 2007), si segnala che la distribuzione cesserà il 31 dicembre 2007.
Il segmento wine, pari al 12,9% del fatturato, ha registrato una crescita del 19,7%, determinata da una forte crescita organica del 20,2% e da un impatto negativo dei cambi del 0,5%. L'andamento decisamente positivo del segmento è stato trainato dai vermouth Cinzano (+43,2% a cambi costanti) e dagli spumanti Cinzano (+25,3% a cambi costanti). Il segmento wine ha beneficiato anche dell'andamento positivo di Sella & Mosca (+4,6% a cambi costanti) e di Mondoro, Riccadonna e Cantina Serafino.
Le vendite di soft drink, pari al 13,0% del fatturato e realizzate quasi interamente sul mercato italiano, hanno registrato una variazione negativa del 20,2%, determinata da un effetto perimetro negativo del 25,5%, attribuibile all'interruzione delle vendite di Lipton Ice Tea, e da una crescita organica del 5,3%, trainata dall'andamento positivo di Crodino (+5,5%) e della linea Lemonsoda e delle altre bevande gassate (+8,2%).
Relativamente alla ripartizione geografica, le vendite del primo semestre del 2007 sul mercato italiano, pari al 43,7% delle vendite, hanno registrato una variazione negativa del 0,8%, determinata da un effetto perimetro negativo (-8,8%), attribuibile a Lipton Ice Tea, compensato dal positivo contributo della crescita organica (+8,0%). Le vendite in Europa, pari al 19,6% delle vendite consolidate, hanno segnato una crescita del 24,5%, determinata da una crescita organica del 18,3%, grazie al positivo andamento di importanti mercati quali Germania e Russia, e da una crescita esterna del 6,4%. Per quanto riguarda l'area Americhe, le cui vendite sono pari al 32,5% del totale, il mercato USA ha registrato una crescita organica del 9,8%, un effetto cambi negativo del 8,2% e una crescita esterna del 0,5%. In Brasile, le vendite hanno registrato una crescita organica del 11,0% a cambi costanti, un effetto cambi negativo del 1,1% e un effetto perimetro negativo del 0,1%. L'area resto del mondo (che include anche le vendite duty free), pari al 4,1% del fatturato totale, è cresciuta complessivamente del 9,5%, trainata da una crescita organica del 11,4%.

*   *   *
CONFERENCE CALL
Si informa che alle ore 17:00 (CET) di oggi, martedì 11 settembre 2007, si terrà una conference call durante la quale il management del Gruppo Campari presenterà ad analisti, investitori e giornalisti i risultati del primo semestre 2007. Per partecipare alla conference call sarà sufficiente comporre uno dei seguenti numeri:
• dall'Italia:  800 785 163 (numero verde)
• dall'estero: +39 02 69682741

Codice di accesso: C998245

Fonte: www.camparigroup.com

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche ...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...