Passa ai contenuti principali

MARR: Finalizzato l'acquisto dell'azienda Cater. Accordo di fornitura con il Gruppo La Cascina.

MARR: Finalizzato l’acquisto dell’azienda Cater società del Gruppo La Cascina specializzata nelle forniture alla Ristorazione Collettiva.

Siglato un accordo di fornitura con il Gruppo La Cascina del valore di 320 milioni di Euro in 10 anni.


Rimini, 4 settembre 2007 – MARR (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha sottoscritto l’acquisto del ramo di azienda della Cater S.p.A. (Gruppo La Cascina), società con sede a Roma e specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari alla Ristorazione Collettiva.

L’operazione, che ha ottenuto l’assenso dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, prevede l’acquisto del ramo di azienda Cater relativo alle attività di distribuzione al foodservice, comprensivo delle attrezzature e dell’avviamento.

Il valore dell’operazione è di 4 milioni di Euro, di cui 2 milioni di Euro pagati al closing e il resto con pagamento dilazionato.
Il corrispettivo totale include ulteriori 4 milioni di Euro riconosciuti a fronte di un Patto di stabilità delle forniture MARR al Gruppo La Cascina della durata di 3 anni e del valore di oltre 90 milioni di Euro. La quota parte per il Patto di stabilità è previsto sia pagata in 3 rate annuali di uguale importo e subordinatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di fatturato.

Contestualmente all’acquisto del ramo di azienda, MARR ha sottoscritto con le società del Gruppo La Cascina un accordo di fornitura del valore di 320 milioni di Euro in 10 anni.

Con circa 35 milioni di Euro di fatturato nel 2006, Cater è il fornitore di riferimento del Gruppo La Cascina, uno dei principali operatori della Ristorazione Collettiva in Italia con un giro di affari annuo di oltre 200 milioni di Euro e più di 8.000 lavoratori impiegati.
La cooperativa La Cascina, dopo un’articolata fase di riorganizzazione societaria avviata nel 2004 – fase sostenuta anche attraverso l’intervento di Sviluppo Italia e Fondo Sviluppo – ha consolidato una significativa presenza nel mercato italiano nel settore sia della Ristorazione che del Global Service, rispondendo in modo integrato e completo alle esigenze di servizi della committenza pubblica e privata.
La cooperativa La Cascina con le società controllate “Vivenda” e “La Cascina Global Service” ha una posizione di leadership nei segmenti dell’Istruzione e della Sanità ed è inoltre attiva nella Ristorazione e banqueting di prestigio con la società “Villa dell’Ombrellino”.

L’acquisizione di Cater rafforza le competenze di MARR nella Ristorazione Collettiva, un segmento di clientela che richiede standard di servizio molto stringenti e quindi un elevato livello di specializzazione.
Tale operazione rappresenta inoltre un ulteriore tassello del processo di crescita per linee esterne mirato all’acquisizione di competenze specializzate. In tale disegno rientrano le recenti operazioni di New Catering (gennaio 2007), società attiva nella fornitura ai bar e alla ristorazione veloce, e di Baldini (giugno 2007), azienda specializzata nella commercializzazione di molluschi freschi.

Il centro distributivo di Cater con oltre 4.500 mq è ottimamente localizzato vicino alle più importanti reti viarie di Roma e si andrà ad aggiungere alla filiale di “MARR Roma” ubicata nel comune di Capena.
La disponibilità di un nuovo e moderno centro logistico su Roma permetterà di concentrare le attività di distribuzione alla Ristorazione Collettiva presso il centro di Cater, mentre l’attuale filiale di MARR Roma sarà dedicata al servizio del core business dello Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene), segmento di clientela in cui MARR  nella provincia di Roma e nel biennio ’04-’06 è cresciuta mediamente ad un tasso di circa il 15% all’anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d