Passa ai contenuti principali

MARR: il Consiglio di Amministrazione approva la relazione semestrale al 30 giugno 2007.

MARR: il Consiglio di Amministrazione approva la relazione semestrale al 30 giugno 2007.

Positivo 1° semestre 2007 con forte incremento della redditività:

· Ricavi totali consolidati a 499,3 milioni di Euro (+7,2%)
· EBITDA consolidato a 31,4 milioni di Euro (+15,4%)
· EBIT consolidato a 27,1 milioni di Euro (+17,3%)
· Risultato netto consolidato a 12,8 milioni di Euro (+11,9%)
L’andamento delle vendite di luglio e agosto conferma tassi di crescita superiori al mercato.


Rimini, 20 settembre 2007 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato in data odierna la relazione semestrale al 30 giugno 2007.

Principali risultati consolidati del 1° semestre 2007

Nel primo semestre 2007, MARR ha realizzato ricavi totali consolidati per 499,3 milioni di Euro, in crescita del 7,2% rispetto ai 465,7 milioni di Euro dello stesso periodo del 2006.

L’EBITDA ha registrato un incremento del 15,4%, raggiungendo 31,4 milioni di Euro (27,2 milioni di Euro nel 2006), mentre l’EBIT è cresciuto del 17,3%, attestandosi a 27,1 milioni di Euro (23,1 milioni di Euro nel 2006).

Il risultato netto complessivo è stato pari a 12,8 milioni di Euro, in crescita dell’11,9% rispetto agli 11,4 milioni di Euro dell’esercizio precedente. Tale risultato è stato influenzato dall’andamento dalla gestione finanziaria sulla quale hanno inciso l’aumento dei tassi di interesse rispetto al 2006 e gli oneri della operazione di cartolarizzazione, terminata il 24 aprile 2007.

La Posizione Finanziaria Netta (PFN) di Gruppo al 30 giugno 2007 si è attestata a 130,3 milioni di Euro (127,6 milioni di Euro al 30 giugno 2006), stabile rispetto ai 129,5 milioni di Euro del 31 marzo 2007, tenuto conto del pagamento in data 10 maggio 2007 di 23,9 milioni di Euro di dividendi (21,6 milioni di Euro nel 2006) e dell’esborso finanziario di circa 10 milioni di Euro per gli investimenti straordinari (MARR Toscana e New Catering).

Il capitale circolante netto commerciale è stato pari a 151,6 milioni di Euro, in miglioramento  rispetto ai 154,9 milioni di Euro del 2006, nonostante l’aumento del volume di affari.

Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2007 è pari a 164,7 milioni di Euro (159,9 milioni di Euro nel 2006).


Risultati per segmento di attività

MARR archivia un primo semestre positivo con una crescita organica superiore alle aspettative, che conferma la validità delle strategie di sviluppo intraprese.

Il positivo andamento dei ricavi delle vendite è stato realizzato sia attraverso la crescita organica (+6,1%), sia grazie al contributo derivante dalle ultime acquisizioni, New Catering e Fratelli Baldini Srl (+1,1%).

In particolare la categoria dello “Street Market” (ristoranti e hotel non appartenenti a gruppi o catene) ha registrato sul semestre una crescita del 7,6%, confermandosi il settore di riferimento di MARR con circa il 65% del totale incremento del periodo. Tale crescita è prevalentemente organica (+5,8%) e conferma la capacità di MARR di crescere in misura superiore al mercato.

La categoria dei “National Account” – operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva – ha registrato nel semestre una crescita del 4,4%, grazie al contributo della ristorazione commerciale strutturata (catene di villaggi turistici, inflight catering, catene alberghiere), che mette a segno una crescita del 7,2%.

In crescita anche la categoria dei “Wholesale” (grossisti di generi alimentari) con un incremento complessivo sul semestre dell’8,3%.


Eventi successivi alla chiusura del semestre

In data 23 luglio 2007, MARR si è aggiudicata in via definitiva la gara Consip per la fornitura di prodotti alimentari alle Pubbliche Amministrazioni delle regioni Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna. La convenzione, della durata di 18 mesi prorogabile per ulteriori 6 mesi, ha un valore di 10 milioni di Euro.

In data 4 settembre 2007, è stato finalizzato il contratto per l’acquisto del ramo di azienda di proprietà di Cater Roma S.p.A. (Gruppo La Cascina), società con sede a Roma e specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari alla Ristorazione Collettiva.
Contestualmente all’acquisto del ramo di azienda, MARR ha sottoscritto con le società del Gruppo La Cascina un accordo di fornitura del valore di 320 milioni di Euro in 10 anni.


Evoluzione prevedibile della gestione

I risultati positivi raggiunti nei primi 6 mesi del 2007 trovano continuità nell’andamento delle vendite registrato nei mesi di luglio ed agosto, durante i quali sono stati confermati tassi di crescita superiori al mercato.

“I positivi risultati del primo semestre - ha commentato l’Amministratore Delegato Ugo Ravanelli –  e l’andamento delle vendite di luglio e agosto sono un’importante conferma delle strategie di crescita di MARR. In questo scorcio d’anno la società ha intrapreso molto iniziative per dare continuità alla sua crescita: abbiamo aperto la filiale di MARR Toscana (aprile), acquisito New Catering (gennaio) e il ramo di azienda Cater (settembre) e preso in affitto il ramo di azienda di Baldini (giugno). Da queste importanti operazioni ci attendiamo un buon contributo di sviluppo non solo in termini di fatturato ma anche di competenze in nuovi segmenti di mercato, prodotto e clienti.

“Continuiamo a guardare al mercato – conclude Ravanelli - e alle opportunità di acquisizione che si presentano, c’è infatti ancora molto da fare per migliorare la copertura del territorio ed entrare in nuovi segmenti di mercato.”

In questo contesto, il management conferma l’attendibilità delle previsioni di crescita del fatturato e di incremento della redditività per l’esercizio 2007.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d