Passa ai contenuti principali

MARR: Il Consiglio di Amministrazione approva la relazione trimestrale al 30 settembre 2007

Nel terzo trimestre continua la crescita di tutti gli indicatori:
· Ricavi totali consolidati a 322,3 milioni di euro (+10,4%)
· EBITDA a 27,5 milioni di euro (+11,1%)
· EBIT a 24,8 milioni di euro (+10,3%)
· Risultato netto a 13,7 milioni di euro (+11,5%)

Positivi i risultati nei primi nove mesi:
· Ricavi totali consolidati a 821,5 milioni di euro (+8,4%)
· EBITDA a 58,9 milioni di euro (+13,4%)
· EBIT a 51,8 milioni di euro (+13,8%)
· Risultato netto a 26,5 milioni di euro (+11,7%)


Rimini, 8 novembre 2007 – Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato in data odierna la relazione trimestrale al 30 settembre 2007.

Principali risultati economici consolidati del terzo trimestre 2007

Nel terzo trimestre 2007 MARR ha realizzato ricavi totali consolidati pari a 322,3 milioni di euro in crescita del 10,4% rispetto ai 292,0 milioni di euro del 2006.

L’EBITDA ha registrato un incremento dell’11,1%, raggiungendo 27,5 milioni di euro (24,8 milioni di euro del 2006), mentre l’EBIT è cresciuto del 10,3%, attestandosi a 24,8 milioni di euro (22,5 milioni di euro del 2006).

In crescita anche il risultato netto complessivo che è stato pari a 13,7 milioni di euro, +11,5% rispetto ai 12,3 milioni di euro del pari periodo del 2006.

“I risultati di questo terzo trimestre – ha commentato l’Amministratore Delegato Ugo Ravanelli – sono estremamente positivi non solo per la dimensione della crescita, che è a doppia cifra per tutti gli indicatori, ma anche perché si tratta di risultati conseguiti nel trimestre più importante dell’esercizio, che storicamente per MARR vale circa il 30% del proprio volume d’affari annuo e il 40% del proprio EBITDA.”

Principali risultati consolidati nei primi nove mesi 2007

Nei primi nove mesi del 2007, MARR ha conseguito ricavi totali consolidati per 821,5 milioni di euro, in crescita del 8,4% rispetto ai 757,6 milioni di euro dei primi nove mesi del 2006.

L’EBITDA ha registrato un incremento del 13,4% raggiungendo i 58,9 milioni di euro (52,0 milioni di euro nel 2006), mentre l’EBIT, pari a 51,8 milioni di euro, è cresciuto del 13,8% rispetto ai 45,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2006.

Il Risultato netto pari a 26,5 milioni di euro è in incremento del’11,7% rispetto ai 23,7 milioni di euro del 2006.

La Posizione Finanziaria Netta (PFN) di Gruppo si attesta a 125,6 milioni di euro, stabile rispetto ai 124,1 milioni di euro del 30 settembre 2006 e in miglioramento rispetto ai 130,3 milioni di euro del 30 giugno 2007, tenuto conto del pagamento di 23,9 milioni di euro di dividendi (10 maggio 2007) e dell’esborso finanziario per gli investimenti straordinari.

Al 30 settembre 2007 il capitale circolante netto commerciale è pari a 148,7 milioni di euro e in linea con i 149,0 milioni di euro del pari periodo dell’anno scorso nonostante l’espansione del volume d’affari.

Il patrimonio netto consolidato al 30 settembre 2007 è di 178,4 milioni di euro (172,4 milioni di euro al 30 settembre 2006).

Risultati per segmento di attività

La crescita dei vari segmenti di attività continua ad essere positiva.

La categoria dello “Street Market” (Ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene), che rappresenta circa i 2/3 del totale vendite, nel terzo trimestre ha evidenziato rispetto al pari periodo del 2006 un progresso dell’8,5%, che si aggiunge a quanto conseguito nei primi sei mesi (+7,6%).

Al 30 settembre il dato progressivo delle vendite dello “Street Market” risulta in crescita dell’8,0%, con una componente organica del 5,2%, che è in linea con gli obiettivi di periodo.

La categoria dei “National Account” – operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva – ha registrato nel terzo trimestre 2007 un aumento del 13,0%, portando il dato progressivo dei nove mesi al +7,1%, grazie al contributo della ristorazione commerciale strutturata (gruppi e catene di ristoranti, alberghi, villaggi turistici, inflight catering), che al 30 settembre 2007 segna un incremento dell’8,3%.

In crescita anche la categoria dei “Wholesale” (grossisti di generi alimentari) con un incremento complessivo sui nove mesi del 9,8%.

La crescita dei ricavi consolidati delle vendite nei primi 9 mesi del 2007 è stata realizzata sia attraverso la crescita organica (+6,2%) sia grazie al contributo (+2,0%) delle acquisizioni New Catering, Fratelli Baldini e della più recente Cater Roma.

Eventi successivi alla chiusura del trimestre

In data 17 ottobre 2007 è stato stipulato con la controllata Sfera S.p.A. il contratto per l’affitto dell’azienda sita in Arco (TN), relativo all’azienda Prohoga, acquisita dal Gruppo MARR nel febbraio del 2006. L’affitto avrà decorrenza dal 12 novembre e dalla stessa data sarà attivata la nuova filiale denominata “MARR Arco”.

In data 31 ottobre 2007 è stato sottoscritto il contratto preliminare per l’acquisto del ramo d’azienda sito in Valdagno (VI) di proprietà di Jolly Hotels S.p.A., società appartenente al Gruppo NH Hotel, dedicato all'attività di distribuzione di prodotti alimentari agli alberghi del Gruppo NH in Italia.

Contestualmente al preliminare d’acquisto del ramo d’azienda, MARR ha siglato un accordo di fornitura con NH Italia srl del valore di 44 milioni di euro in 4 anni per la fornitura dei prodotti MARR agli oltre 50 alberghi del Gruppo NH Hoteles in Italia.

Evoluzione prevedibile della gestione

I positivi risultati raggiunti nei primi 9 mesi del 2007 fanno ritenere che la crescita di fatturato e redditività possa essere confermata per l’intero esercizio 2007, in linea con il trend fatto registrare negli esercizi passati.

http://www.marr.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche ...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...