MARR: acquisita Emi.gel, società di distribuzione di prodotti alimentari ai bar e alla ristorazione veloce
Confermate le strategie di sviluppo nel segmento della distribuzione ai bar dopo l’acquisizione di New Catering nel 2007.
Rimini, 24 giugno 2008 – MARR (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha siglato il contratto preliminare per l’acquisizione della Emi.gel S.r.l. società con sede a Bentivoglio (Bologna) e attiva nella distribuzione di prodotti alimentari ai bar e alla ristorazione veloce.
Con circa 11 milioni di euro di fatturato nel 2007 e circa 3.000 clienti, Emi.gel opera da oltre 20 anni con una significativa e consolidata presenza nelle province di Bologna e Ferrara.
La società svolge la sua attività da un centro distributivo di circa 2.500 mq a Bentivoglio e attraverso una organizzazione di circa 20 dipendenti ed una rete commerciale e logistica di circa 30 collaboratori tra agenti di vendita e trasportatori.
Dopo la positiva esperienza avviata con l’acquisizione di New Catering nel 2007, MARR conferma le sue strategie di sviluppo nel segmento della distribuzione ai bar, un mercato che rappresenta circa un terzo dei consumi alimentari fuori casa in Italia.
L’operazione risponde ad una strategia di crescita condotta espandendo la copertura del territorio per aree contigue, in modo così da rendere più rapida l’integrazione commerciale.
Sotto questo profilo l’area operativa di Emi.gel (Bologna e Ferrara) va ad ampliare in modo complementare quella di New Catering (area Romagna) e permette al Gruppo MARR di essere presente nel segmento bar da Pesaro fino a Bologna e lungo tutta
Emi.gel inoltre rafforza l’offerta al segmento bar apportando nuove competenze di prodotto e di marchio, che a loro volta saranno integrate dall’offerta di MARR, permettendo così di ampliare le sinergie già realizzate con successo in New Catering.
La struttura manageriale ed operativa della Emi.gel viene totalmente confermata, in particolare nella figura di Virgilio Salicini, fondatore della società, che manterrà il coordinamento operativo.
L’operazione, il cui closing è previsto nella seconda metà di luglio ed è subordinato all’assenso dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, prevede l’acquisto della società.
Il valore dell’operazione è di 2 milioni di euro, a cui andrà aggiunta l’entità del Patrimonio Netto della società risultante alla data del closing.
Il corrispettivo prevede una quota fissa, regolata in parte al closing e in parte a un anno, e una quota variabile che verrà liquidata al mantenimento della stabilità dell’attività.
Fonte: www.marr.it
Commenti