Passa ai contenuti principali

I GIAPPONESI DELLA OTSUKA CONQUISTANO IL 49% DEL GRUPPO ALMA, TERZO PRODUTTORE FRANCESE DI ACQUE IN BOTTIGLIA

BEVERFOOD NEWS - Il gruppo farmaceutico giapponese, specializzato in prodotti funzionali, ha acquisito il 49% del gruppo Alma, terzo produttore francese di acqua minerale. La transazione, del valore di 750 milioni di euro, rappresenta un passo importante per la crescita di Otsuka nel mercato europeo delle acque minerali. Alma, che nel 2007 ha realizzato un giro di affari di 783 milioni di euro, controlla infatti le società Neptune - che produce le acque minerali Saint-Yorre, Thonon, Vichy Cèlestins e Chateldon… - e Cges, proprietaria dell'acqua Cristalline e di altre sorgenti.

 

Con l’acquisizione delle fonti Alma, il gruppo farmaceutico giapponese, leader in alcuni mercati asiatici ed americani, punta ad una presenza organica anche sui mercati europei per l’affermazione di alcuni suoi prodotti funzionali come le bevande energizzanti Pocari Sweat e le barre énergétiche Calorie Mate. Otsuka conta ovviamente di avvalersi della rete Alma per una più capillare ed efficace distribuzione dei suoi prodotti in Europa. Forte di un centinaio di società operative in una ventina di paesi diversi, il gruppo nipponico ha espresso un giro d’affari di 5,8 miliardi di euro nel 2006-07, ed ha un organico di circa 30.000 dipendenti

Alma produce diverse marche di acque minerali e di sorgente e dispone di 34 fabbriche di imbottigliamento in Europa, tra cui due in Italia (Sorgenti Monte Bianco in Valle d’Aosta e Contursi Terme in Campania). Fino a poco tempo fa Alma era controllato dal gruppo Pierre Castel, una delle più importanti holding francesi nel mondo del beverage con interessi nei settori del vino, della birra e delle bevande analcoliche. Castel ha ora disinvestito dal settore delle acque, mentre il suo precedente partner (Pierre Papillaud ) è rimasto nel business Alma con il 51%, acquisendo ora come consoci al 49% i giapponesi della Otsuki.

Groupe Alma è il numéro 3 dell’acqua imbottigliata in Francia (dietro a Nestlè Waters e Danone). Alma Groupe controlla attraverso la Neptune alcuni importanti marchi di acque minerali, quali Saint-Yorre, Thonon, Vichy Célestins, Chateldon, Courmayeur, Vernière, Pierval and Rozana , mentre attraverso la CGES controlla la marca Cristaline, ai primi posti tra le acque più consumate in Francia. Groupe Alma ha realizzato nel 2007 un giro d’affari di 783 mio euro e produce in Francia e nei vari paesi europei in cui opera circa 4 miliardi di bottiglie all’anno.

+INFO. http://www.otsuka-global.com/

 

Fonte: www.beverfood.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...

Navigating Financial Markets During Times of Global Conflict

  In times of global unrest, particularly during wartime, the financial markets often behave unpredictably, leading investors to reevaluate their strategies to mitigate risks and seize potential opportunities. Understanding the nuances of how wars influence financial markets is crucial for anyone involved in trading or investing. Here, we'll explore some general concepts and strategies that can help traders and investors navigate these challenging times. The Impact of War on Financial Markets Historically, wartime economies have seen significant fluctuations due to the uncertainty and instability wars bring. These conditions can lead to volatile market movements, influenced by factors such as changes in government spending, sanctions, and disruptions in global supply chains. For instance, defense stocks might soar, while industries like tourism and international trade could suffer losses. Adapting Trading Strategies During Wartime During periods of conflict, traders need to adapt t...