Passa ai contenuti principali

Stefano Cordero di Montezemolo eletto nel comitato scientifico del CoLAP

Il consiglio direttivo del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) al suo primo insediamento ha nominato Stefano Cordero di Montezemolo membro del Comitato Scientifico.

 

“Sono convinto che in un’economia globale e competitiva, come quella attuale, - ha affermato Stefano Cordero di Montezemolo – sia necessario dare un maggiore riconoscimento alle competenze avanzate e qualificate del nostro management e in questo percorso le associazioni professionali devono svolgere un ruolo fondamentale sia nell’attestazione delle competenze, sia come trait d’union tra il mondo aziendale e le Istituzioni. Sono inoltre convinto che le attuali sfide produttive e competitive possano essere affrontate se si recuperano e si sviluppano le competenze generalistiche del management rispetto all’eccesso di specializzazione che rischia di ridurre le capacità di innovazione e di governo aziendale”

 

“Le energie dei nuovi consiglieri e l’esperienza dei riconfermati ha rafforzato il CoLAP, le competenze dei componenti il comitato scientifico saranno un importante valore aggiunto al nostro lavoro – ha dichiarato Giuseppe Lupoi Presidente del CoLAP – il programma che svolgeremo nei prossimi 6 mesi è fitto di attività interne ed esterne. Siamo una forza sociale, culturale ed economica con ampia rappresentatività. Le forze politiche lo dovranno riconoscere”.

 

Il Comitato Scientifico del CoLAP è così composto:

 

Presidente:  Angelo Deiana (MPS)

Vice Presidenti: Riccardo Alemanno (INT), Claudio Antonelli (PIU),

Componenti: Maria Pia Camusi (CENSIS), Stefano Cordero di Montezemolo (Università di Firenze), ,Paola Palmerini (Atema), Stefano Paneforte (Univ. Roma tre), Chiara Morlacchi (univ. Piacenza), Pier Luigi Bontadini (Univ. Lumsa), Elisabetta Zuanelli (Univ. Tor Vergata).

 

Chi è Stefano Cordero di Montezemolo

Stefano Cordero di Montezemolo, Laurea "magna cum laude" all'Università Bocconi e Master in Business Administration all'INSEAD di Fontainebleau, ha maturato una profonda conoscenza nelle tematiche e nelle problematiche della finanza strategica a livello professionale, scientifico ed accademico.

Presidente dell' Albo Italiano degli MBA (AIMBA) e past president dell' Italian Insead Alumni Association.

Direttore scientifico di EBS Italia, business school italiana del gruppo European Business School con altre sedi in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Irlanda.

Dal 1996, professore incaricato del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Firenze. Titolare degli insegnamenti di Finanza aziendale, di Economia e gestione delle imprese, di Management dell'internazionalizzazione, di Strategia e valore, di Finanza strategica per la gestione delle imprese. Visiting professor alla MIB Business School e al l’Università di Palermo per i Master in management delle aziende vitivinicole.

Ha maturato numerose esperienze come dirigente e amministratore di gruppi industriali e finanziari italiani con responsabilità nell’area dello sviluppo strategico e finanziario. Attività di consulenza per progetti di finanza strategica e di sviluppo aziendale. Da oltre dieci anni, collabora con alcune primarie aziende bancarie italiane per progetti di corporate finance e private banking.

 

Chi è il Colap

Il CoLAP ha la finalità di riunire in uno spirito di collegialità e di mutua collaborazione le Libere Associazioni Professionali per ottenere il loro riconoscimento giuridico in ambito europeo, nazionale e regionale e di rappresentarle, per questi fini, ad ogni livello di intervento, quale autonoma parte sociale restando di competenza delle rispettive Associazioni la rappresentanza delle singole categorie professionali.

Il CoLAP promuove anche le funzioni di rappresentanza sindacale per le Associazioni aderenti che ne facciano richiesta, promuove, inoltre, la creazione di strumenti idonei a favorire gli iscritti alle Associazioni aderenti, non escluse forme di previdenza ed assistenza integrativa.

 

Per informazioni: info@valueadvisers.com

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession...

Concerto Paolo Schianchi sponsorizzato da Pfannenberg Italia

“Metamorfosi Strumentali” Teatro Magnani di Fidenza, 18 novembre 2011 Pfannenberg Italia è presente a Fidenza (PR) dal 1999. Operando in un ambito prettamente tecnico, all’interno del quale offre soluzioni complete per il condizionamento dei quadri elettrici (gestione termica e raffreddamento), per il raffreddamento di circuiti chiusi, ma anche allarmi acustici e luminosi, l’azienda vuole aumentare la propria visibilità sul territorio, intervenendo fattivamente nella promozione dello stesso attraverso il sostegno di iniziative culturali e sociali. "Metamorfosi Strumentali" è il primo degli appuntamenti in calendario per “Prospettive. Sguardi dal Passato al futuro” , selezione di eventi dedicati anche al pubblico giovane e parte delle iniziative organizzate dal Comune di Fidenza per celebrare i 150 anni di vita del Teatro Magnani. Per l’occasione, lo spettacolo di Paolo Schianchi conterrà un piccolo, speciale tributo a Giuseppe Verdi e alla Camera Acustica. Arricchito anche ...

Nasce FullSong.it, il magazine di musica di FullPress Agency

E’ da qualche giorno online FullSong.it il nuovo sito di FullPress Agency interamente dedicato al mondo della musica. FullSong.it si presenta con un taglio snello e facilmente consultabile al fine di facilitare la fruizione delle informazioni. FullSong.it è il nuovo magazine di musica di FullPress Agency, società che edita anche altre due testate digitali come FullPress.it, informazione tecnologica e FullTravel.it, proposte di viaggi. FullSong.it è un magazine che ben si adatta alle esigenze di chi vuole informazioni relative a concerti o semplice news del settore musicale. Il magazine si rivolge ad un target giovane e meno giovane appassionato di musica grazie alle varie sezioni del sito che vanno dalla recensione di album e concerti musicali, all'intervista ad artisti famosi piuttosto che gruppi emergenti. Una sezione del sito è dedicata a rubriche particolari come, ad esempio, quelle legate agli anni d'oro della discografia, ad album o concerti che hanno fatto la storia ...