Passa ai contenuti principali

Stefano Cordero di Montezemolo eletto nel comitato scientifico del CoLAP

Il consiglio direttivo del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) al suo primo insediamento ha nominato Stefano Cordero di Montezemolo membro del Comitato Scientifico.

 

“Sono convinto che in un’economia globale e competitiva, come quella attuale, - ha affermato Stefano Cordero di Montezemolo – sia necessario dare un maggiore riconoscimento alle competenze avanzate e qualificate del nostro management e in questo percorso le associazioni professionali devono svolgere un ruolo fondamentale sia nell’attestazione delle competenze, sia come trait d’union tra il mondo aziendale e le Istituzioni. Sono inoltre convinto che le attuali sfide produttive e competitive possano essere affrontate se si recuperano e si sviluppano le competenze generalistiche del management rispetto all’eccesso di specializzazione che rischia di ridurre le capacità di innovazione e di governo aziendale”

 

“Le energie dei nuovi consiglieri e l’esperienza dei riconfermati ha rafforzato il CoLAP, le competenze dei componenti il comitato scientifico saranno un importante valore aggiunto al nostro lavoro – ha dichiarato Giuseppe Lupoi Presidente del CoLAP – il programma che svolgeremo nei prossimi 6 mesi è fitto di attività interne ed esterne. Siamo una forza sociale, culturale ed economica con ampia rappresentatività. Le forze politiche lo dovranno riconoscere”.

 

Il Comitato Scientifico del CoLAP è così composto:

 

Presidente:  Angelo Deiana (MPS)

Vice Presidenti: Riccardo Alemanno (INT), Claudio Antonelli (PIU),

Componenti: Maria Pia Camusi (CENSIS), Stefano Cordero di Montezemolo (Università di Firenze), ,Paola Palmerini (Atema), Stefano Paneforte (Univ. Roma tre), Chiara Morlacchi (univ. Piacenza), Pier Luigi Bontadini (Univ. Lumsa), Elisabetta Zuanelli (Univ. Tor Vergata).

 

Chi è Stefano Cordero di Montezemolo

Stefano Cordero di Montezemolo, Laurea "magna cum laude" all'Università Bocconi e Master in Business Administration all'INSEAD di Fontainebleau, ha maturato una profonda conoscenza nelle tematiche e nelle problematiche della finanza strategica a livello professionale, scientifico ed accademico.

Presidente dell' Albo Italiano degli MBA (AIMBA) e past president dell' Italian Insead Alumni Association.

Direttore scientifico di EBS Italia, business school italiana del gruppo European Business School con altre sedi in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Irlanda.

Dal 1996, professore incaricato del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Firenze. Titolare degli insegnamenti di Finanza aziendale, di Economia e gestione delle imprese, di Management dell'internazionalizzazione, di Strategia e valore, di Finanza strategica per la gestione delle imprese. Visiting professor alla MIB Business School e al l’Università di Palermo per i Master in management delle aziende vitivinicole.

Ha maturato numerose esperienze come dirigente e amministratore di gruppi industriali e finanziari italiani con responsabilità nell’area dello sviluppo strategico e finanziario. Attività di consulenza per progetti di finanza strategica e di sviluppo aziendale. Da oltre dieci anni, collabora con alcune primarie aziende bancarie italiane per progetti di corporate finance e private banking.

 

Chi è il Colap

Il CoLAP ha la finalità di riunire in uno spirito di collegialità e di mutua collaborazione le Libere Associazioni Professionali per ottenere il loro riconoscimento giuridico in ambito europeo, nazionale e regionale e di rappresentarle, per questi fini, ad ogni livello di intervento, quale autonoma parte sociale restando di competenza delle rispettive Associazioni la rappresentanza delle singole categorie professionali.

Il CoLAP promuove anche le funzioni di rappresentanza sindacale per le Associazioni aderenti che ne facciano richiesta, promuove, inoltre, la creazione di strumenti idonei a favorire gli iscritti alle Associazioni aderenti, non escluse forme di previdenza ed assistenza integrativa.

 

Per informazioni: info@valueadvisers.com

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cessione del quinto

Un consiglio utile da dare per tutelarsi nell’eventualità di ricorso alla cessione del quinto dello stipendio è quello di comprendere in maniera chiara il Taeg che si andrà a sostenere. Il Taeg rappresenta un elemento che deve essere tassativamente menzionato nel contratto afferente la cessione del quinto dello stipendio, come prevede altresì la norma europea. Successivamente il consumatore deve raffrontare il Taeg che sarò utilizzato al finanziamento relativo alla cessione del quinto dello stipendio con il tasso ufficiale per il quale gli istituti di credito fanno riferimento a quello della Banca centrale europea e comparare la differenza che ne scaturisce. Solo in questo modo il consumatore potrà stabilire o meno la possibilità di fare ricorso al finanziamento della cessione del quinto dello stipendio o provvedere alla rinegoziazione di condizioni maggiormente vantaggiose, oppure altrimenti rivolgersi presso un altro istituto di credito o finanziaria. Maggiori informazioni: cession

GRUPPO CREMONINI: ulteriore riposizionamento a medio-lungo termine di una quota significativa del debito a breve

• Erogato da un pool di banche un finanziamento da 80 milioni di Euro a favore di Inalca S.p.A. e garantito da Cremonini S.p.A. • Chiusa con successo la sindacazione: oversubscription di 25 milioni di Euro. Si è conclusa con successo l’operazione di erogazione di un finanziamento di 80 milioni di Euro, con scadenza a 8 anni, a favore di Inalca S.p.A, società controllata al 100% da Cremonini S.p.A., e garantito da quest’ultima. Il finanziamento, organizzato da BNL (Gruppo BNP Paribas) in qualità di Arranger, è stato sindacato su base “club deal” ad un ristretto numero di banche di relazione del Gruppo Cremonini. La sindacazione del prestito è stata chiusa ottenendo una oversubscription di 25 milioni di Euro, che ha portato l’Arranger a chiudere l’operazione ad un importo di 80 milioni di Euro, suddivisi tra le seguenti banche: BNL (Gruppo BNP Paribas), Carisbo (Gruppo Sanpaolo IMI), Banca Carige, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza, Ban

Invito allo Yajna, rituale di Purificazione (Ferrara, Domenica 28 Aprile)

************************************* Invito allo Yajna (Rituale di Purificazione) Siamo lieti di invitarvi Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10:30 alle ore 18:00 allo Yajna presso Le Contane, Iolanda di Savoia (Ferrara), Via del Po' 25 Programma ore 10:30, OM Meditazione saluto e due parole di Luigi Ferrante ore 13:00 buffet (offerto gratuitamenti ai presenti) ore 16:00 Lo Yajna (Rituale di Purificazione) ore 17:00 bajans e Arathi L'INGRESSO E' LIBERO, MA SI PREGA CONFERMARE LA PRESENZA PER IL BUFFET per informazioni e conferme: annabruno.neworld[at]gmail.com ************************************* COS'È LO YAJNA? Lo Yajna, o Yagna, è un rituale collettivo di purificazione, volto a purificare tutti gli ostacoli interni ed esterni che velano la luce della conoscenza, rappresentata dal fuoco. Il calore delle fiamme simboleggia l'energia, la shakti, mentre il profumo che si sprigiona dalle offerte è l'aroma della presenza divina, il nettare d